MAGAZINE

Lodes Talks Series: scopri le menti dietro la collezione

News — 20 aprile 2021

Tre affermati designer per tre collaborazioni che inaugurano una nuova epoca per Lodes e confermano l’attenzione del brand all’innovazione e al design contemporaneo.

Lodes, storica azienda italiana di illuminazione contemporanea, arricchisce il catalogo con tre nuove proposte d'illuminazione d’interni per il 2021: il sistema di lampade a sospensione JIM di Patrick Norguet, la lampada ‘sospesa’ Cima, di Marco Dessí, e la lampada da parete Aile di Luca Nichetto.

Ispirato ai paralumi degli atelier di artisti dell’inizio del 1900, JIM rappresenta un archetipo di luce, una lampada senza tempo che si inserisce naturalmente nello spazio abitativo. Secondo Patrick Norguet, l’ispirazione alla base di JIM è la relazione con Lodes e il loro team R&S: “Volevamo realizzare una soluzione semplice e pratica, che rispondesse alle esigenze dell’azienda, oltre ad essere nuova, moderna e senza tempo.”

Nome
JIM dome, Champagne Opaco

Disegnata da Marco Dessí, Cima è una lampada “sospesa” caratterizzata da una fune a tutt’altezza, elemento di design elegante e funzionale. “Sono attratto dalle corde per la loro associazione con il mondo nautico e gli sport alpini. La corda sembra così semplice a prima vista, ma nel dettaglio presenta trame sofisticate e colori sgargianti, pensati per essere visibili in acqua, nella neve e durante le arrampicate.”

Nome
Cima, Giallo

Aile, nuova lampada da parete in alluminio, presenta un design semplice e dinamico che richiama all’alettone delle auto sportive. Il designer, Luca Nichetto, ha affermato – “Aile è un tributo all’eredità del design delle auto sportive italiane e al Made in Italy.”

Nome
Aile, Rosso Lacca

A seguito del recente rebranding, il lancio di questi prodotti testimonia il rinnovato approccio di Lodes all'innovazione produttiva e al design contemporaneo.

Lodes Talks Series è un format che permette di conoscere i partner di design di Lodes, dall’ispirazione dei prodotti alle disquisizioni più personali. Guarda Lodes Talks Series su Fuorisalone TV.  

Nome


Coniugando il know-how tecnico con il miglior design Made in Italy, l’azienda veneziana Lodes progetta e produce soluzioni illuminotecniche d'arredo d'interni ed esterni dal 1950.

Oggi Lodes rappresenta un percorso evolutivo, attraverso tre generazioni, dalla pura passione alle più sorprendenti soluzioni architettoniche, grazie a sorgenti luminose in cui design contemporaneo e tecnologia di punta si integrano con materiali di altissima qualità, sapientemente sviluppati con le migliori tecniche di lavorazione.

Scopri le soluzioni illuminotecniche di Lodes su Lodes.com





Tag: Lodes Luca Nichetto Patrick Norguet Marco Dessí



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 20 aprile 2021

Vedi anche...