MAGAZINE

Il design sbarca al Teatro degli Arcimboldi

Appuntamenti, Milano — 10 maggio 2021

Il Teatro degli Arcimboldi riaprirà al pubblico in occasione del Fuorisalone 2021 a settembre con il progetto "Vietato l'ingresso".

Il Teatro degli Arcimboldi ha svelato la speciale iniziativa che gli permetterà finalmente di riaprire al pubblico in forma del tutto non convenzionale a settembre. Dopo un anno di chiusura forzata, il noto centro culturale milanese presenterà Vietato l'ingresso, progetto sviluppato in collaborazione con alcune delle più rilevanti voci creative di design, architettura e interior.

arcimboldi_1

Sotto la curatela di Giulia Pellegrino, 17 studi di interior design di Milano interverranno - a partire dal 7 giugno - per dare nuova vita ad altrettanti camerini del teatro, luoghi unici e segreti, dove attori, cantanti, ballerini, musicisti si preparano a entrare in scena. 
Il Teatro degli Arcimboldi, progetto dell’Architetto Vittorio Gregotti, mantiene così la propria vocazione verso quelle forme d’arte contemporanea che lo hanno reso un luogo iconico della vita culturale di Milano.

arcimboldi_2

Il progetto avverrà con il supporto di partner tecnici, aziende e maestranze grazie ai quali i lavori non avranno alcun impatto sull’economia del teatro. Un esempio virtuoso di come, in un momento di gravissima difficoltà per il settore teatrale, l’Arte arriva in sostegno dell’Arte. Gli studi che hanno aderito al progetto sono: Atelierzero, BDGS e Daniela Volpi, Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati, DAP Studio, Enrico Scaramellini Architetto, Francesco Rota Architettura, Galante Menichini Architetti, Gio Latis Studio, Lupettatelier, Monica Baio Nicola Quadri, NM Nick Maltese, Paolo Volpato e Caterina Steiner, Park Associati, RGA studio, Studio .Cagnato, SenseLab, studio wok.

arcimboldi_3

A collegare e accompagnare questo viaggio in diciassette mondi dell’immaginazione, lo studio KÄRLANDRÆ curerà la ristrutturazione del corridoio del piano camerini.
 


Leggi anche: Fuorisalone 2021: da aprile a settembre, un'edizione speciale



In occasione del Fuorisalone, dal 4 settembre, i nuovi camerini d’autore saranno accessibili al pubblico fino al 10 settembre. Lo spazio sarà aperto tutto il giorno con servizi bar e ristorante. Sarà possibile vivere di persona il progetto di trasformazione del teatro e votare (online) il proprio camerino preferito.
A conclusione dell’iniziativa, l’esito di questo contest decreterà lo studio vincitore che riceverà l'incarico di ristrutturare il “Camerino Muti” dedicato al celebre Maestro d'orchestra, il principale camerino del teatro che ha ospitato fino ad oggi grandi star dello show business nazionale e internazionale.





Tag: Teatro degli Arcimboldi



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 10 maggio 2021

Vedi anche...