MAGAZINE

Una casa stampata in 3D, a Eindhoven


News — 21 maggio 2021

Per costruirla sono bastate 120 ore. Stiamo parlando della prima casa abitabile stampata in 3D realizzata in Europa, che ha accolto i proprietari lo scorso 30 aprile nel quartiere di Bosrijk a Eindhoven, Olanda.

L’edificio è stato realizzato dallo studio di architettura Houben & Van Mierlo ed è parte di un progetto più ampio avviato nel 2018, Milestone, che prevede la realizzazione di cinque unità abitative stampate in 3D. Un programma di edizilia sostenibile che vede la sinergia tra Eindhoven University of Technology, Van Wijnen, Saint-Gobain Weber Beamix, Vesteda, il comune di Eindhoven e Witteveen + Bos.

Nome

"L'innovazione è un pilastro importante nell'edilizia. Oltre a case a prezzi accessibili, il mercato richiede sempre più concetti abitativi innovativi”, ha detto Yasin Torunoglu, assessore all'edilizia e allo sviluppo territoriale di comune di Eindhoven. “Le tecniche di stampa in 3D definiranno il futuro: la rapida realizzazione a prezzi accessibili si unisce al completo controllo sulla forma. L'innovazione e la scoperta, con un occhio di riguardo al design, fanno parte del DNA di questa città.”
 


Leggi anche: Tecla è una casa stampata in 3D in terra cruda



L’abitazione, efficiente dal punto di vista energetico, si sviluppa su una superfice di 95metri quadrati, disposti su un unico piano, ed composta da un soggiorno, due camere da letto e un bagno. Le pareti esterne curve sono state realizzate stampando in 3D diversi strati di calcestruzzo che vanno a comporre 24 componenti, trasportati in loco e assemblati. Gli interni sono caratterizzati da pareti con cemento a vista, interrotte da ampie finestre che garantiscono alla luce di filtrare nell’abitazione.

Nome

I prossimi moduli del progetto Milestone, progettati su più piani, verranno costruiti attraverso tecniche sempre più avanzate, sfruttando una produzione completamente sul luogo così da ridurre notevolmente i costi.

Nome
  Nome





Tag: Sostenibilità Cambiamento



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 maggio 2021

Vedi anche...