MAGAZINE

BASE presenta la prima edizione del festival Farout

Appuntamenti, Milano — 25 maggio 2021

BASE Milano - Via Bergognone 34

45 giorni di festival, 38 tra artisti e collettivi nazionali e internazionali, sette Paesi coinvolti, sette prime nazionali. Dal 10 giugno al 24 luglio prende il via Farout, il nuovo festival realizzato da BASE Milano dedicato alla creazione contemporanea che proporrà innumerevoli punti di vista per osservare la Terra da lontano, per spostare la prospettiva e immaginare un futuro di convivenza e co-creazione.

Per questa prima edizione, il festival si concentrerà su nuovi modelli di co-abitazione, co-creazione e co-esistenza tra artisti, natura, città e comunità. L’inaugurazione vedrà protagonista l’artista britannico Luke Jerram, conosciuto in tutto il mondo per le sue installazioni uniche e suggestive, e Terraforma, il festival internazionale di musica elettronica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale. Jerram porterà per la prima volta a Milano, all’interno delle atmosfere post-industriali di Base, Gaia, la sua installazione della Terra, del diametro di sei metri, sospesa e illuminata dall’interno, che, circondata da una vera e propria foresta allestita in collaborazione con il progetto Forestami, crea un nuovo luogo di co-abitazione e stimola lo spettatore nel cercare nuove relazioni e prospettive con il nostro pianeta.

Farout è un omaggio al pianeta più distante del sistema solare scoperto ad oggi, come spiegano gli organizzatori: “Decidere di fare un festival nel 2021 vuol dire partire per un viaggio verso un altro pianeta, un luogo sconosciuto, dove tutte le regole saltano, dove ci si affaccia sul bordo delle cose che abbiamo sempre fatto per imparare a farne di nuove. La sfida per gli spazi culturali come BASE non si limita infatti a uscire indenni dalla pandemia, ma include la comprensione del presente e la trasformazione dei formati tradizionali in esperimenti di futuro.”

Un po’ di nomi degli artisti di questa prima edizione: Anna Rispoli, Corps Citoyen, DOM_, Effetto Larsen, Elisabetta Consonni / Aiep, Extragarbo, Francesca Grilli, Giorgia Ohanesian Nardin, Lotte van der Berg, NONE Collective, Ruggero Franceschini & Zelda Soussan, Seth Honnor / Kaleider e Terraforma. Il calendario completo degli appuntamenti si può consultare qui.





Tag: BASE Milano Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 maggio 2021

Vedi anche...