Focus


Silent-Iconic di Hitachi Cooling & Heating: il pannello per cassette a 4 vie di design e dall’animo hi-tech

In occasione di Fuorisalone, Hitachi Cooling & Heating presenta il progetto a cui prendono parte architetti, interior e industrial designer. Una serie di video interviste disponibili su Fuorisalone TV.

 

Oggigiorno ai sistemi di climatizzazione moderni è richiesto che le alte prestazioni tecnologiche siano accompagnate da un design curato nei dettagli. Un esempio riuscito in cui forma e funzione si incontrano è Silent-Iconic, il nuovo pannello per cassette a 4 vie di Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese di sistemi di condizionamento.

Silent-Iconic, disponibile in bianco e nell’esclusiva versione nera, è stato progettato dal talentuoso Tomohiko Sato, Senior Designer dell’Hitachi Product Design Department di Tokyo, e risponde a diverse applicazioni, dalla climatizzazione di showroom, alberghi, uffici e ristoranti fino a quella di spazi abitativi contemporanei caratterizzati da ampi volumi, come i loft. Una soluzione concepita per offrire alta efficienza, risparmio energetico, flessibilità d’installazione, elevato comfort termico e massima silenziosità. Dal punto di vista del design, Silent-Iconic rivela la sua anima innovativa: i quattro deflettori sono disegnati per ridurre l'impatto visivo e per garantire un preciso controllo del flusso d'aria. Il minimalismo delle forme si rintraccia nel bordo di soli 13 mm e nello spazio minimo tra pannello e soffitto (3 mm). Anche la ripresa centrale è progettata per integrarsi con l'ambiente circostante.

Nome

A proposito della necessità di coniugare un aspetto estetico e formale al cuore tecnologico di Silent-Iconic, parla Paolo Caimi, Marketing Manager per l’Italia di Hitachi Cooling & Heating: “Con questo progetto volevamo ribaltare il paradigma che vede il terminale di condizionamento come elemento di disturbo nella progettazione degli spazi architettonici. Silent-Iconic rende invisibile la climatizzazione e ridefinisce il rapporto tra forma e funzione, integrandosi perfettamente nell’ambiente”.

Nome

Design curato nei minimi dettagli che è valso al progetto il prestigioso Best of the Best [2021] nel design di prodotto, il più alto riconoscimento in concorso dei Red Dot Award, premio internazionale che definisce le tendenze future del design; l'iF Design Award 2020 e il Good Design Award 2020 del Japan Institute of Design Promotion, l’istituzione fondata nel 1969 con l’obiettivo di promuovere l’industrial design.

“Quando si parla di sviluppare un terminale per sistemi di climatizzazione, la priorità è quella di progettare prodotti molto attenti al comfort, più che al design, caratteristica spesso trascurata in questo settore,” spiega Tomohiko Sato. “Con Silent-Iconic ci siamo posti l’obiettivo di armonizzare nell’ambiente architettonico l’elemento cassetta a 4 vie e di migliorare attraverso il design la funzionalità di questa unità. In particolare, ci siamo concentrati sui 4 deflettori, che abbiamo scelto di realizzare in total black per ridurre l’impatto visivo, e sul design delle feritoie, che abbiamo reso quasi invisibili per farne parte integrante del soffitto e perfettamente funzionali a generare un flusso d’aria confortevole. Un progetto millimetrico, frutto di numerose simulazioni e di oltre un anno di sviluppo, che ha portato a un nuovo concetto progettuale attento anche al budget e a un naming evocativo. Silent per la funzionalità discreta e l’impatto visivo ridotto, Iconic perché il progetto nasce dalla volontà di creare un prodotto iconico per il mercato della climatizzazione”.

Il Fuorisalone di Hitachi Cooling & Heating

#airisdesign è il progetto firmato Hitachi Cooling & Heating a cui prendono parte architetti, interior e industrial designer per esplorare i concetti di progettazione, tecnologia, sostenibilità, innovazione e armonia. Attraverso una serie di video interviste nel segno della diversity, fruibili sui canali social di Hitachi Cooling & Heating e sulle nostre pagine online, i contributor affrontano tematiche d’attualità e delineanoi possibili scenari futuri.

“Per l’edizione 2021, Fuorisalone.it propone ‘Forme dell’Abitare’, tema a cui Hitachi Cooling & Heating prende parte con #airisdesign, il format che esplora il pensiero e la progettualità di architetti e designer, veri e propri autori di ‘storie’ che devono saper conciliare spazio, elementi di arredo e materiali su cui costruire l’esperienza dell’utente. Ma quali scelte, processi e idee sono alla base di un progetto? Dal confronto con questi professionisti, emerge forte e chiara l’importanza di sperimentazione e ricerca di nuove prospettive, così come il valore della connessione tra armonia ed estetica, comfort e tecnologia”, commenta Silvana Vacca, Communication leader di Hitachi Cooling & Heating per l’Italia.

Nome
A sinistra, l'architetto Alejandro Restrepo Perez e il designer Davide Colzi; a destra, Francesca Ignani, architetto e interior designer.

I protagonisti sono l’architetto colombiano Alejandro Restrepo Perez e il designer milanese Davide Colzi, fondatori dello studio internazionale ARPConcept, si occupano di spazi permanenti e di architettura effimera; Francesca Ignani, architetto e interior designer di Reggio Calabria con una vocazione per il design ambientale e un forte orientamento allo sviluppo di soluzioni di pregio dall’alto contenuto tecnologico in ambito alberghiero e residenziale. E Christian Rigotti, industrial designer con oltre vent’anni di esperienza nel mondo del luxury retail e display, che ha collaborato a livello internazionale con brand di lusso per allestimenti instore.

Nome
Christian Rigotti, industrial designer

“Con #airisdesign, oltre ad esplorare le connessioni tra design, progettazione e linee guida attuali e future, vogliamo sottolineare anche alcuni valori cardine del nostro brand, come armonia e heritage tecnologico. L’aria è una presenza forte e silenziosa della nostra vita quotidiana, ma anche un elemento difficile da percepire, misurare e pesare. Dare forma all’aria è una vera sfida per i designer. È da qui che nasce la spinta verso l’evoluzione estetica delle nostre soluzioni, come nel caso di Silent-Iconic - l’innovativo pannello di design per cassette a 4 vie - che aggiunge intelligenza alla funzione tecnologica dei sistemi di climatizzazione e una nuova qualità formale”, conclude Silvana Vacca.  

Guarda le video interviste su Fuorisalone TV.





Tag: Hitachi Cooling & Heating



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 settembre 2021

Vedi anche...