MAGAZINE

Buon compleanno Pirellone!

News, Appuntamenti — 30 settembre 2021

Un racconto in cinque "tempi" dal progetto di Gio Ponti all’inaugurazione di uno dei simboli della trasformazione della città.

Il 4 aprile 1960 si inaugurava a Milano il Grattacielo Pirelli, palazzo simbolo del boom milanese che con la sua altezza di 127 metri dominava la città.

Il Pirellone, come i milanesi decisero di chiamarlo, fu commissionato da Alberto e Piero Pirelli, progettato da Gio Ponti, Antonio Fornaroli, Alberto Rosselli, Pier Luigi Nervi, Arturo Danusso, Giuseppe Valtolina ed Egidio Dell’Orto.

“Sogno una Milano fatta dai miei colleghi architetti. Certamente non voglio una Milano fatta con case basse e un grattacielo qui, uno là, un altro là e un altro ancora là. Sarebbe come una bocca con qualche dente lungo e gli altri corti. I grattacieli sono belli se si trovano uno di fianco all’altro, come delle isole. […] Questo che dico non è un sogno, dico ciò che sarà in futuro”, dichiarò Gio Ponti.

pirellone

Per celebrare i suoi primi 60 anni a giugno è stata inaugurata la mostra "Storie del Grattacielo, in scena fino al prossimo 30 novembre. I 60 anni del Pirellone tra cultura industriale e attività istituzionali di Regione Lombardia”, promossa da Regione Lombardia e dalla Fondazione Pirelli, curata dalla Fondazione Pirelli e dall’architetto Alessandro Colombo e realizzata anche grazie al contributo di FNM.

pirellone

Un racconto attraverso fotografie, illustrazioni, filmati, testimoniazie esclusive degli "autori" del Pirellone.
Una timeline scandita in cinque "tempi" che ripercorre dal 1956 ad oggi la grande storia nazionale e internazionale e gli eventi più significativi che hanno segnato l’immaginario collettivo.

pirellone

Per prenotare la visita è possibile chiamare il numero di Regione Lombardia 02-67482777 oppure scrivere a urp@consiglio.regione.lombardia.it. Chi invece non avesse possibilità di visitare la mostra, può vederne qualche anticipazione sul catalogo edito da Marsilio uscito lo scorso 16 dicembre 2020, o sulla piattaforma dedicata 60grattacielopirelli.org.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 settembre 2021

Vedi anche...