MAGAZINE

Le migliori installazioni del Fuorisalone 2021

News — 15 dicembre 2021

La top list dei progetti più interessanti che hanno preso forma durante l’edizione di settembre a Milano.

Ci avviciniamo alla fine dell’anno: tempo di bilanci, consigli e riepiloghi. In vista del prossimo Fuorisalone vogliamo celebrare i progetti più interessanti dell’edizione di settembre, tra installazioni e mostre immersive.

Non vediamo l’ora della prossima edizione, che andrà in scena dal 6 al 12 giugno con un calendario ricco di appuntamenti.

Nel frattempo ripercorriamo insieme i momenti più belli di quest’anno.

Hermès

Hermes ha presentato le sue nuove collezioni per la casa all'interno degli spazi della Pelota attraverso un'installazione scenografica.
 

 

Urban Trader’s Revolution

La designer beneventana Sara Ricciardi ha realizzato una installazione-performance itinerante nel distretto di 5VIE per celebrare la cultura della strada, il contatto fisico, la relazione tra le persone e l'importanza delle periferie.
 

 

Design Variations

Il gruppo MoscaPartners ha presentato a Palazzo Litta la sua ottava edizione del progetto che promuove e diffonde la cultura del progetto, selezionando soggetti che creano innovazione e fanno ricerca. Impossibile non ricordare l'installazione Una Spiagga nel Barocco dello studio Aires Mateus nel Cortile d'Onore del palazzo.
 


Alcova

Giunto alla terza edizione, il progetto portato avanti da Joseph Grima di Space Caviar e Valentina Ciuffi di Studio Vedèt quest'anno ha stupito visitatori e addetti ai lavori presentando, negli spazi dismessi dell'ospedale militare di Baggio, una serie di lavori firmati da nomi affermati della scena internazionale e designer emergenti, impegnati nella sperimentazione e nella ricerca.

 


 

The Dutch in Milano 2021

Torna l'appuntamento fisso a Palazzo Turati con il design olandese di Masterly presentato dalla curatrice Nicole Uniquole: più di 80 partecipazioni tra pezzi di design, arte, artigianato e moda.
 

 

 

La Casa Fluida di Elle Decor Italia

Elisa Ossino Studio e Marco Bay hanno realizzato a Palazzo Bovara la mostra-installazione che in 11 ambienti, outdoor incluso, ha esplorato la dimensione domestica.
 


 

Nilufar Depot

Nilufar Gallery negli spazi di Viale Lancetti ha presentato un'eclettica selezione di progetti e pezzi unici per raccontare, attraverso la sua meticolosa ricerca, la bellezza del design e dell'arte contemporanea.
 

 

 

Materiorama

La designer francese Constance Guisset ha preentato otto esperienze sensoriali per far dialogare i colori opachi dei materiali FENIX® con la personalità vibrante delle texture metalliche di Homapal.
 

 

 

Be Water

In collaborazione con Desigual, Toiletpaper, la rivista fondata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, ha presentato alla piscina comunale Cozzi un enorme murales suggestivo.
 

 
 
 
 




 

 

Survival all'Università degli Studi di Milano

Il Cortile d'Onore dell'Università continua ad essere protagonista del Fuorisalone con l'installazione Survival, un progetto di Stefano Giovannoni, designer e fondatore di Qeebo.
 

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 dicembre 2021

Vedi anche...