MAGAZINE

Interni ha presentato il libro “XXX-Y 30 anni di FuoriSalone”


News — 23 dicembre 2021

Edito da Electa, celebra in 500 pagine e oltre 1000 immagini progetti e protagonisti della più importante manifestazione internazionale dedicata al design.

Si è svolta il 21 dicembre negli spazi della Triennale di Milano la presentazione del libro 30 anni di FuoriSalone, edito Electa e realizzato da Interni, rivista di design e arredamento del Gruppo Mondadori diretta da Gilda Bojardi. Nel corso della serata sono interventuti Stefano Boeri, Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Stefano Giovannoni, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Rosita Missoni, Paola Navone, Maria Porro e Patricia Urquiola.

Attraverso oltre 500 pagine, 1.000 immagini e i progetti di oltre 2.500 protagonisti, 30 anni di FuoriSalone celebra il più importante appuntamento internazionale per il mondo del design. Il volume ripercorre in ordine cronologico la storia della manifestazione meneghina, e lo fa attraverso una narrazione suddivisa per decenni (1990-1999, 2000-2009, 2010-2019), introdotti da un capitolo dedicato agli anni Ottanta.

Il racconto, con prefazione a cura di Gilda Bojardi, è affidato a quattro critici del design (Beppe Finessi, Deyan Sudjic, Paolo Ferrarini e Li Edelkoort) che offrono una lettura generale e personale del fenomeno, della sua evoluzione e del suo significato. I decenni si avvalgono invece dell’introduzione storica e sociologica di Andrea Davide Cuman, docente universitario e studioso, che racconta la manifestazione in rapporto all’evoluzione del gusto e alle trasformazioni della città.

"Non basta ricorrere all'equazione Design = Milano per comprendere il successo di una manifestazione unica nel suo genere quale è il FuoriSalone, opera corale ed espressione di un sistema che solo in Italia e solo a Milano poteva trovare le sue radici feconde e alla cui genesi e sviluppo hanno concorso diversi fattori geografici, produttivi e culturali", ha dichiarato Gilda Bojardi. "Il libro 30 anni di FuoriSalone (ed. Electa) nasce a tre decenni di distanza dal primo evento che, su iniziativa di Interni, ha coinvolto in modo strutturato i luoghi milanesi del design, per aggiungere la prospettiva storica e analitica che mancava al fenomeno FuoriSalone".

Il volume sarà disponibile in libreria a partire dal 18 gennaio 2022.

image-1640251767





Tag: Libri



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 dicembre 2021

Vedi anche...