Stories

Driade

Driade viene fondata nel 1968 da Enrico, Antonia Astori e Adelaide Acerbi. La storia di Driade è quella di maestri che insieme all’azienda hanno contribuito a creare alcuni tasselli della storia del design. Negli anni ‘70 ha inizio la duratura collaborazione con alcuni dei più significativi designer Italiani come Antonia Astori, Enzo Mari e Alessandro Mendini. ll cammino prosegue coinvolgendo designer di fama internazionale come Philippe Starck, Oscar Tusquets, Tokujin Yoshioka, Borek Sipek, Ron Arad, Patricia Urquiola, Fabio Novembre e moltissimi altri. Nel 2013 l’azienda viene rilevata da ItalianCreationGroup e nel 2014 viene affidata la direzione artistica a Sir David Chipperfield, indiscusso protagonista dell’architettura contemporanea. 


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Showroom Driade
Via Borgogna 8
20122 Milano
Tel: +39 02799957
showroom.milano@driade.com

Website
www.driade.com

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Design Week

Il punto di vista dell'azienda

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Milano al centro
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Da alcuni decenni Milano è la capitale del design. Durante la settimana del Salone del Mobile la Milano del design diventa il centro del mondo.

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Un anno di corsa creativa
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La gestazione di una collezione dura un anno. Si progetta il concetto, la tipologia, il gruppo di designer che deve interpretarla. Si selezionano le proposte e si realizzano prototipi e la prima seria. Il tutto in un anno di grande corsa creativa.

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Un “sistema semplice di arredamento dinamico”
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Per Driade resta memorabile la presentazione al Salone del Mobile del 1968 di un “sistema semplice di arredamento dinamico”, Driade Uno di Antonia Astori, che progettava lo spazio in orizzontale e verticale. Il successo della proposta dei tre fondatori, allora ventenni, ha creato l’azienda Driade. Ne ha parlato la stampa di tutto il mondo.

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La dimensione ludica, fuori e dentro il Salone
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In Driade l’elemento ludico è sempre stato molto presente. Ogni anno abbiamo presentato i nuovi prodotti al Salone, facendo precedere la presentazione da una festa in showroom la sera prima. Gli eventi sono sinergici perché il Salone del Mobile di Milano non sarebbe tale se non avesse l’energia vitale degli eventi che si susseguono in tutta la città. Sono l’elemento attrattore per cui da tutto il mondo designer, stampa e clienti, vengono a Milano per quella settimana.

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Driade e la Design Week 2016
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Quest’anno il nostro direttore artistico, David Chipperfield, ha ideato il progetto Driade Livingroom, coinvolgendo importanti designer. Sarà una collezione nel segno dell‘eclettismo, della forza di progetti eterogenei, in linea con Driade e la sua natura di Laboratorio Estetico.

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Il mondo a Milano
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Inizialmente il pubblico era in prevalenza italiano ed il design aveva come mercato Germania, Italia, Svizzera e in generale il Centro Europa. In seguito è diventato molto internazionale, e sono cresciuti mercati come quello americano e giapponese, l’Estremo Oriente ed il Medio Oriente.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 febbraio 2016