Serie
Human Difference Talks: Thinking and Designing Tomorrow

Human Difference Talks è un progetto culturale che vede 4 creativi internazionali,Ravi Naidoo, Karim Rashid, Jerry Lorenzo e Sara Sozzani Maino dialogare con il docente e curatore Paolo Ferrarini sull’impatto e sul ruolo che design e moda hanno oggi insieme ad una riflessione sul ruolo che questi due ambiti avranno nel prossimo futuro. Per ogni incontro il dialogo oscillerà sempre tra i concetti chiave di “materia" e “umanità".

 

1. Human Difference Talks: 01. Avere idee e sporcarsi le mani con Ravi Naidoo
Con Ravi Naidoo, fondatore di Design Indaba, e Paolo Ferrarini, Content Curator

Qual è il ruolo del talento nella definizione del futuro? Qual è la relazione tra idee e fatti nel campo del design? Insieme a Ravi Naidoo esploreremo le differenze umane in grado di trasformare grandi idee in progetti memorabili. Ravi Naidoo è il fondatore di Design Indaba, la tre giorni del design che si tiene ogni anno a Città del Capo in Sudafrica dal 1995. Pensatore sì, ma sempre pronto a sporcarsi le mani, Naidoo è inoltre fondatore e amministratore delegato di Interactive Africa. Ha lavorato a progetti commerciali e sociali che spaziano dalla Coppa del mondo FIFA 2010 al Design Commons.

 

2.  Human Difference Talks: 02. Design e Innovazione con Karim Rashid
Con Karim Rashid, Industrial Designer, e, Paolo Ferrarini, Content Curator

Nel settore del design, innovare non significa solo andare alla ricerca di nuove forme e nuovi oggetti, ma anche di nuovi materiali e significati inattesi.  Con Karim Rashid parleremo di come il design è in grado di farci vedere il mondo in modo diverso.
Karim Rashid è uno dei designer più prolifici della sua generazione. Oltre 4000 design messi in produzione, più di 300 premi ricevuti e una carriera che ha toccato 40 Paesi del mondo confermano il suo status di leggenda del design. I suoi lavori fanno parte di 20 collezioni permanenti e le sue opere d’arte sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo.

 

3. Human Difference Talks: 03. Fashion e Comunità con Jerry Lorenzo
Con Jerry Lorenzo, Fashion Designer e, Paolo Ferrarini, Content Curator

Oggi lo stile non basta a definire la moda, ma è imprescindibile per creare una comunità fedele e autentica. Jerry Lorenzo, fondatore di Fear of God, ci racconterà come le “differenze umane” l’hanno portato a creare una delle etichette di luxury streetwear più apprezzate al mondo. Jerry Lorenzo ha fondato Fear of God, un brand che dal lancio nel 2013 ha ottenuto il supporto di Virgil Abloh, Kanye West e Alessandro Michele. Negli ultimi tempi ha realizzato collezioni in collaborazione con Zegna e Nike, che vanno a sommarsi alle collaborazioni passate con A.P.C e Yeeze Season One.

 

4. Human Difference Talks: 04. Moda e Sostenibilità con Sara Sozzani Maino
Con  Sara Sozzani Maino, Vice Direttrice di Vogue Italia e Responsabile di Vogue Talents, e Paolo Ferrarini, Content Curator

Sara Sozzani Maino sostiene che oggi non dovrebbe esistere moda senza sostenibilità. Nel suo lavoro editoriale si è posta l’obiettivo di scoprire e sostenere il talento in tutte le sue forme. In che modo le “differenze umane” possono conciliare questi due aspetti fondamentali?  Con lei abbiamo parlato di come le idee e il rispetto per il pianeta possono contribuire, insieme, a creare la moda del futuro.

L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.