Fuorisalone·Japan
Il network del design tra Italia e Giappone.

01.
fuorisalone japan

A partire dall’esperienza fatta nel 2019 con il progetto OSAKA×MILANO DESIGN LINK, è nato Fuorisalone Japan, piattaforma che condivide l’identità e il know-how di Fuorisalone.it per comunicare il meglio del design, della creatività e del lifestyle giapponese sullo sfondo delle sue città chiave, Tokyo e Osaka.

L’obiettivo è la promozione al pubblico giapponese del meglio del design in scena a Milano durante la design week nonchè la creazione di una design community specifica, un ponte culturale e commerciale tra i due mondi.

Il progetto è nato in occasione del primo evento di Fuorisalone in Giappone - a Osaka nell’ottobre del 2019 - da nome Design Link, un Festival nato dalla collaborazione con Daimaru, il più grande Department Store del Giappone.

La prima fase del progetto ha visto la creazione di un database di contatti di designer e aziende giapponesi legati alla Milano Design Week al fine di definire il contesto di riferimento e individuare i suoi protagonisti. In occasione delle quattro edizioni di Fuorisalone proposte nel 2020 e 2021, nonostante la pandemia, Fuorisalone ha promosso e raccontato sui suoi canali queste realtà dando inizio alla promozione del progetto.

L’obiettivo a medio termine per Fuorisalone.Jp è diventare un punto di riferimento, una community organizzata intorno al mondo del design giapponese in grado di creare opportunità strategiche e commerciali, in vista dei grandi eventi del futuro.

L’esperienza di Osaka

OSAKA×MILANO

Tra ottobre e novembre 2019, ha avuto luogo OSAKA×MILANO DESIGN LINK, una collaborazione tra Fuorisalone.it e Daimaru Matsuzakaya Department Stores, con il supporto dell’agenzia creativa Drill.

La collaborazione rientra tra gli eventi promossi in occasione del Grand Opening del Main Building del Daimaru Shinsaibashi Store, in Shinsaibashi a Osaka, che ha avuto luogo il 20 settembre 2019.

OSAKA×MILANO DESIGN LINK è un festival di design per le strade di Shinsaibashi, il primo di una serie di appuntamenti che mirano a una crescita culturale sul lungo termine. In questa prima edizione, Fuorisalone.it e Daimaru Matsuzakaya Department Stores hanno proposto nove speciali allestimenti di design nelle diverse aree dell'edificio principale appena rinnovato e all’interno di alcuni showroom locali. I prodotti esclusivi di Daimaru Shinsaibashi, in un mix di moda e design, si sono fusi con gli allestimenti del Fuorisalone, per portare unicità ed emozione all'edificio e all’intero quartiere.

Hai un progetto per allargare il design network?
Parliamone insieme!