MAGAZINE

Arriva l’orto in cucina con La Grangette


News — 15 novembre 2021

Progettato da Pininfarina per l’azienda di Avignone, consente di coltivare parallelamente tra le mura domestiche 64 varietà di piante.

Coltivare tra le mura domestiche erbe aromatiche e piante da orto è un’opportunità che La Grangette, azienda francese con sede ad Avignone, ha deciso di cogliere presentando negli spazi milanesi di Signature Kitchen Suite un progetto innovativo che guarda al futuro.

Ideata e prodotta dall’omonima azienda francese a conduzione familiare e disegnata dall’italiana Pininfarina, La Grangette permette di coltivare tra le mura domestiche 64 piante, scegliendo tra 43 varietà di insalate, erbe aromatiche e healthy.

image-1636970675

“La Grangette si ispira alla mia casa d’infanzia e all’orto dove mio nonno coltivava con amore verdure di ogni tipo, nella campagna del sud della Francia. Abbiamo voluto riproporre lo stesso tipo di esperienza, adattandola allo stile di vita urbano contemporaneo: le persone hanno oggi meno tempo e spazio ma desiderano consumare prodotti freschi e salutari,” ha affermato Thibaut Pradier, creatore di La Grangette. “Nasce così l’idea di un orto da interni che grazie alle tecniche della coltura idroponica e al supporto della tecnologia più avanzata mette a disposizione prodotti genuini, ricchi di nutrienti, coltivati alla perfezione e da consumare nel momento di perfetta maturazione”.

image-1636970719

“La nostra collaborazione con La Grangette è stata assolutamente eccezionale, e ha fornito a Pininfarina l'opportunità di dimostrare le sue capacità uniche di aiutare a creare e portare sul mercato esperienze di prodotti e servizi innovativi. Rappresenta l’espressione delle nostre convinzioni e dei nostri valori fondamentali: dall'approccio alla tecnologia al permeare il tessuto stesso dei prodotti che progettiamo, combinando il tangibile e l'intangibile in un insieme unico,  concentrandosi non solo sulla bellezza dell’oggetto ma anche sul piacere di interagire con esso, o progettare e sviluppare prodotti in modi più sostenibili e promuovere stili di vita più sani", ha detto Xavier Blanc Baudriller, Head of Experience and Product Design di Pininfarina.

image-1636970746

La Grangette si configura come un vero orto verticale da interni disponibile in tre colori (light warm, cold grey e dark warm), con finiture in legno massello (rovere, frassino o pino) o legno e metallo. È accompagnata da un’app dedicata e permette di coltivare piante per uso alimentare limitando gli sprechi: consuma il 90% di acqua in meno rispetto all’agricoltura tradizionale, senza l’uso di pesticidi ed erbicidi, e garantisce un’emissione inferiore di CO2 durante il ciclo di vita delle piante. Attualmente si può preordinare esclusivamente online, con consegne previste a partire dall’estate 2022.





Tag: Signature Kitchen Suite Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 15 novembre 2021

Vedi anche...