MAGAZINE

Una casa a 1 euro in Sicilia, con Airbnb

News — 25 gennaio 2022

Il portale per l’ospitalità cerca una persona pronta a trasferirsi e vivere gratuitamente per un anno come host di una storica dimora ristrutturata e trasformata in un’abitazione di design.

Airbnb, piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 e che oggi conta 4 milioni di host e oltre 900 milioni di ospiti, è alla ricerca di una persona pronta a trasferirsi e a vivere gratuitamente per un anno a Sambuca di Sicilia, borgo di circa 6.000 abitanti in provincia di Agrigento.

airbnb_1
Sambuca di Sicilia © DavideMandolini

Il fortunato prescelto diventerà host di una storica “Casa a 1 euro” (operazione lanciata dal piccolo comune nel 2019 per combattere lo spopolamento e valorizzare il proprio patrimonio immobiliare), completamente ristrutturata e trasformata in un’abitazione di design.

Grazie alle possibilità offerte oggi dallo smart working e ad una rinnovata flessibilità che permette di vivere ovunque nel mondo, l’host avrà la possibilità di trasferirsi in Sicilia insieme alla famiglia o una persona a propria scelta, alla sola condizione di diventare host ed affittare una delle stanze della casa su Airbnb.

airbnb_2
Airbnb 1 Euro House © Claudia Zalla

airbnb_3
Airbnb 1 Euro House © Claudia Zalla

"La bellezza di questo progetto sta nel fatto che offre una nuova vita non solo ad una casa un tempo abbandonata nel cuore del nostro borgo, ma anche alla persona che vi si trasferirà. Siamo alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di immergersi nel contesto locale e vivere tutti i momenti importanti della comunità, dalla vendemmia alla raccolta delle olive”, ha dichiarato Leonardo Ciaccio, Sindaco di Sambuca di Sicilia.
 


Leggi anche: Una notte sotto le stelle con Airbnb



La residenza a Sambuca avrà la durata massima di un anno a partire dal 30 giugno 2022. Durante questo periodo chi verrà selezionato potrà scoprire i benefici economici dell'ospitare su Airbnb, trattenendo tutti i profitti derivanti dall’affitto di una stanza della casa sulla piattaforma.

airbnb_4
Airbnb 1 Euro House - Livingroom before © Claudia Zalla

airbnb_5
Airbnb 1 Euro House - Livingroom after © Claudia Zalla

La storica dimora, a pochi passi dal belvedere di Sambuca, è stata trasformata in un’elegante abitazione di design grazie al progetto di ristrutturazione firmato dallo Studio Didea di Palermo. Il progetto unisce le nuove esigenze dell’abitare contemporaneo con il fascino dell’architettura siciliana, nel pieno rispetto delle preesistenze strutturali, materiche e cromatiche tipiche del borgo siciliano. Al progetto hanno preso parte anche numerosi brand di design e arredo, come MATTEOBRIONI per i pavimenti e i rivestimenti; e15, MDF Italia, Liu Jo Living, cc-tapis, Soma e bulthaup per gli arredi; Zucchetti e Kos per i bagni; Smeg per gli elettrodomestici; Zava, Lambert & Fils, e15, Marset e Delta Light per l’illuminazione.

airbnb_6
Airbnb 1 Euro House - Bedroom before © Claudia Zalla

airbnb_7
Airbnb 1 Euro House - Bedroom after © Claudia Zalla

L’iniziativa evidenzia come il cambiamento delle tendenze di viaggio registrato da Airbnb negli ultimi anni possa apportare benefici economici per le comunità rurali. In Italia, nel terzo trimestre del 2019 Roma, Venezia, Milano e Firenze rappresentavano oltre il 26% di tutti i viaggi prenotati attraverso la piattaforma. Nel terzo trimestre del 2021, invece, quelle stesse quattro città rappresentavano meno del 17% dei viaggi e la Sicilia è stata una delle aree più visitate in Italia.

Le candidature sono già aperte e chiuderanno il 18 febbraio 2022 sul sito di Airbnb.

airbnb_8
Airbnb 1 Euro House © Claudia Zalla





Tag: Airbnb



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 gennaio 2022

Vedi anche...