MAGAZINE

Le migliori scuole di design al Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 03 giugno 2022

Tutti i progetti realizzati in collaborazione con le più importanti scuole di Milano e non solo. Dal 6 al 12 giugno.

Fuorisalone 2022 è alle porte: il capoluogo meneghino è ormai pronto ad ospitare l'evento più atteso da tutti gli amanti del design. L'edizione di quest'anno prevede un ricco palinsesto di eventi che portano in scena creatività, idee e innovazione nell'ambito del design, dell'architettura, dell'arte e non solo.

Tra i tanti appuntamenti da non perdere, ecco una selezione di progetti realizzati con la collaborazione delle migliori scuole di Design di Milano.

Be Charge Design Hub: una finestra sul futuro della mobilità elettrica

Un progetto realizzato da Plenitude + Be Charge, in collaborazione con gli studenti dello IED di Milano, e il supporto del Designer Carlo Borromeo, che vuole essere una finestra sul futuro della mobilità elettrica. Agli studenti è stato chiesto di ridisegnare lo spazio e il tempo di ricarica lungo "La Via Elettrica", che trasporterà i visitatori in un'esperienza unica, avvolgente ed immersiva.
Dove: PHYD_HUB, via Tortona 31, Milano - dall'8 al 12 giugno.
 

be charge
 


IAAD progetta un bar che celebra il coraggio di cambiare

Il Bra-Very Bar è un progetto promosso da IAAD a cui hanno preso parte gli studenti delle 14 scuole di AD Education. Potrete rilassarvi e bere un drink in compagnia e partecipare a laboratori, appuntamenti ed incontri sul tema della "rigenerazione" e del "coraggio", con personaggi di spicco del mondo del design, della moda e dell’innovazione.
Dove: Locanda alla Mano, Piazza del Cannone – dal 7 all’ 11 giugno.
 

bra very bar
 


Un'antropocena con NABA

Un'installazione immersiva, realizzata da NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti), che trasporterà i visitatori in un viaggio tra preistoria e futuro. Un tavolo di Riva1920 di oltre 200 anni fa, diventa starter temporale della storia, dando accesso a suggestivi scenari virtuali. Il progetto prenderà vita all'interno del ristorante Desco Milano e in occasione dell'apertura al pubblico, il 7 giugno, è prevista una speciale Texting Experice.
Dove: Desco, via Bassano Porrone 8, Milano - dal 7 al 12 giugno.
 

NABA
 


Domus Academy: nuove prospettive per le città del 21° secolo

Si intitola "Next Urban Landscapes: Datum and Resiliency" il progetto promosso da Domus Academy e curato da Mark Anderson e Dante Donegani. Una mostra che espone i progetti di studenti a cui è stato chiesto di creare nuove componenti che ripensino le funzioni abitative, attraverso un processo di ibridazione di ciò che la modernità ha diviso, specializzato e contrapposto: città e campagna, produzione e abitazione, lavoro e tempo libero.
Dove: Alcova, via Simone Saint Bon 1, Milano - dal 6 al 12 giugno.
 


 


"Taking you Beyond": l'evento IED Alumni al Fuorisalone  

Ex studenti IED di tutto il mondo si ritrovano in occasione della Milano Design Week, per condividere successi e ispirazioni, e rilassarsi nella lounge allestita con progetti realizzati da Alumni IED. Nello storico cortile della sede IED Milano sono previste anche esposizioni, installazioni, interviste, meet and great, live performance e molto altro.
Dove: IED Istituto Europeo di Design, via Amatore Antonio Sciesa 4, Milano - dal 7 al 12 giugno.



 


Design X Designers: la grande mostra di progetti didattici del Politecnico di Milano

Una mostra che si svluppa su oltre 1500mq ed espone i progetti didattici di tutto il Sistema del Desgin del Politecnico di Milano. I settori trattati sono molteplici: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering.
Dove: Politecnico di Milano, campus Bovisa - edificio B2, via Candiani 72 - dal 6 all'11 giugno.

image-1654506847

Vota l'evento più memorabile della Milano Design Week!
 


Fuorisalone 2022: gli eventi dedicati alla sostenibilità




© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 giugno 2022

Vedi anche...