RICERCA NEL SITO
LOCATION
EVENT
  GO!
Search in the blog
Latest posts
Greta Giangrande
ACQUA e DESIGN Antonella Festa
Megagrafica Antonella Festa
Mtv @ Design Antonella Festa
Young&Design 07 Maddalena Quarta
AS USUAL Carolina Chini
6:44 bis
Fuorisalone.it's blog, written by the e.reporters team, is a TIPS continer about the design's scene.

Last 10 post among 328
See previous post using the navigation on the left column.

Monday 23 April 2007 | 00:16

Event: Fuorisalone.it THE PARTY! via lambruschini, 36
Vote: 


Ahimè questa sera anche io mi associo a Claudio Riceputi.. e me ne sto a casa, però sento la mancanza di una beck's! No.. non è che sono stanco è che sono appena rincasato da una premiazione in ambito pubblicitario e avendo già dato conferma non sono riuscito proprio a venire lì con voi a festeggiare! Però la curiosità era troppa e così sono andato a spiare i preparativi! Com'è stata? Grandiosa? Vorrei essere lì! Ciao!


Eccoci purtroppo siamo già arrivati al fatidico momento, al momento dell'ultimo giorno o meglio in realtà il salone è finito ma noi fanatici ci piace tenere ancora per un po' l'aria di festa e così assolutamente da non perdere la festa stasera in BaseB!! E così prima il semaforo diventi del tutto rosso godiamoci questi ultimi momenti di gloria prima di ritornare al solita routine e assoluta, forse eccessiva, tranquillità di milano. Perchè non portiamo avanti altre feste in BaseB durante l'anno? Sempre se c'è il benestare di Paolo :)


Ho iniziato il fuorisalone con una ventina di fogli con su ognuno 4 adesivi. Siamo a venerdì e mene sono rimasti solo 3 che userò domani. Ho cercato di mettere le scarpine nei posti più incredibili dove sono stato con la speranza che almeno per un po' possano durare in quella posizione. Li ho messi un po' dovunque sulla mia strada, tranne nei posti che non mi piacevano! Ho cercato di metterli davanti agli ingressi degli eventi il più possibile visibili, alle volte distraendo la sicurezza, sul sedere di ogni tram che ho preso, e devo dire che alle volte i guidatori riescono ad essere veramente arrabbiati,  in ogni stazione metrò in cui son stato e così via. Tra le azioni memorabili? Ho attaccato in cima ai torrioni di porta venezia due scarpine sulla facciata, se un colpo di vento non le ha portate via dovrebbero essere ancora lì!

E voi dove le avete attaccate?

Saturday 21 April 2007 | 02:21

Event: ERIA CARLA SOZZANI corso como,10
Vote: 


Molto vicino al mondo della Pop Art e del Ready Made di Duchamp si muove l'esposizione SUPERARCHITETTURA sempre alla Galleria Carla Sozzani. Personaggi dominanti sono i colori e le geometrie attentamente costruite. La banda segnaletica oltre a delimitare la zona viene assorbita all'interno delle opere creando campiture di colore a barre. Proprio una curiosa esposizione. Adeteci solo se siete in zona :)


TEXTURES STUDY
Superfici: Legno, Cartone, Vetro, Plastica.

Saturday 21 April 2007 | 02:15

Event: ERIA CARLA SOZZANI corso como,10
Vote: 


Gran bella esposizione.. spazio molto molto molto piccolo però delizioso. Tutto esclusivamente in carta retro illuminata. Un piccolo sentierino fatto da finti sassi di cartone ci porta un surreale e cupo mondo di carta. Vecchi giornali riprendono vita con disegni di fiori. Mentre per terra trucioli somiglianti a vermi creano una sensazione di liquido.




TEXTURES STUDY
Superfici: Carta.

Saturday 21 April 2007 | 02:09

Event: DOLCE & GABBANA viale Piave 24
Vote: 


Caro Ron.. non so proprio che dire il tuo design è sempre unico e innovativo. Il Metropol è tuo e sulla passerella non le modelle con l'ultimo capo firmato ma le tue sedie una dietro l'altra una più elegante dell'altra. Ottimo lavoro anche se le sedie per essere apprezzate devono essere utilizzabili dai visitatori. Ron per l'anno prossimo meno scultura più sedia.

Comunque per chi fosse interessato a conoscerlo non c'è problema, venite al Metropol lo troverete all'ingresso seduto su una sedia con il suo inconfondibile cappello di paglia. Assoniglia a tutto tranne che al designer.


TEXTURES STUDY
Superfici: Plastiche, Metalli cromati, leghe metalliche di nuova generazione.


Cosa fare oggi? Ahimè siamo già quasi alla fine ed anche gli aperitivi incominciano a diminuire.
I posti che propongo, che sono poi dove andrò domani, sono:

FABRICA - Artmouse - Via Volterrà 12 - Cocktail 19.00 - 21.00

ZANOTTA - piazza Tricolore 2 - Cocktail 19.00

Superstudio Più - Via Tortona 27 - Tortona design Night 19.00 - 24.00

DOVETUSAI - via Sigieri 24 - Cocktail 18.00 - 23.00

poi non essendo riuscito ad andarci prima andrò anche qui:

BANG & OLUFSEN - Terrazza di casa Broggi - via Meravigli 2

NAVA - via Durini 23

MOROSO - via Pontaccio 8/10

KRIS RUHS - Galleria Carla Sozzani - corso Como 10

RON ARAD - Dolce & Gabbana - Metropol - viale Piave 24

Friday 20 April 2007 | 01:27

Event: Viabizzuno via alemagna, 6
Vote: 


Se qualcuno in questo momento, sui due piedi, mi chiedesse qual'è stata l'esposizione più bella non avrei difficoltà a dire quella di VIABIZZUNO in Triennale. Potrebbero essere definiti artisti dalla luce, come lo fanno loro non c'è nè. Se cercate come faccio io all'interno del fuorisalone esposizioni che stupiscano e lascino il segno, allora fa proprio per voi. Il futuro del mondo della luce è lì e si basa su una fondamentale regola: interazione con la luce. Come un pittore potrete illuminare il vostro mondo. E' sicuramente un'espozione che lascia il segno. Non perdetevela.


TEXTURES STUDY
Superfici: Luce in tutte le forme.

Friday 20 April 2007 | 01:20

Event: ALL YOU NEED IS LIGHT + luce + energia via alemagna, 6
Vote: 


Un phon nell'acqua ma siamo pazzi? E invece funziona pefettamente, muove l'acqua con la ventola e per di più la scalda! Incredibili assurdità all'evento All You Need is Light. Come il phon anche una lampada, un cellulare (33484876809), un iPod, una televisione tutto immerso in acqua, tutto perfettamente funzionante! Il trucco? Non è acqua!


TEXTURES STUDY
Superfici: Bocce di vetro piene di NON-ACQUA.

Friday 20 April 2007 | 01:11

Event: DESIGN FOOD EXPERIENCE via alemagna, 6
Vote: 


Proprio così un'esperienza culinaria di alto livello! Assolutamente da non perdere (anche se l'orario degustazioni è solo ad inviti)!! Delizie per il corpo e per la mente. Dopo un piccolo inizio fatto con focaccine calde a pomodori e cipolline, salame, polentine e ottimi formaggi tutto accompagnato con ottimi vini lo chef incomincia a preparare lì davanti a noi. La sensazione è quella di essere a cena a casa di amici, con l'intimità di un salotto si narrano le gesta epiche che portano alla creazione di un'opera d'arte che poi viene giustamente condivisa da tutti i commensali. Esperienza da non perdere assolutamente!!


TEXTURES STUDY
Superfici: Erba, Fagioli, Peperoncini per la creazione dell'imponente scritta: FOOD.

Friday 20 April 2007 | 00:58

Event: designersblock Via Angelo Fumagalli, 6
Vote: 


Appuntamento imperdibile re di ogni fuorisalone. Non ci sono parole per definirli: GENIALI, GENIALI, GENIALI.
Quello che critico un po' del fuorisalone è che molti eventi sono fini a se stessi e che il metodo espositivo è poco comunicativo e assomiglia tantissimo alla situazione fiera. Un problema di base: molti eventi hanno perso la loro capacità di stupire. Noi entriamo ma sappiamo già cosa c'è dentro. Designersblock non è così, è genialità allo stato puro. Oggetti che hanno la capacità di stupire a far riflettere su come noi uomini viviamo il nostro mondo. Sono grandi non c'è che dire. Perfortuna che ci sono designers londinesi come loro :)


TEXTURES STUDY
Superfici: Legno, Polistirolo, Plastiche, Elettronica, Vetro, Fibre ottiche, Raso, Fibre, Marmi, Specchi, Lana...


Definita la ricerca sulle Texture, superfici catalogate come dettaglio del mondo, è doveroso però fare un approfondimento sul NON-LUOGO in quanto situazione unica nella quale le superici e così le Textures si espandono. Come si può dare una precisa posizione spaziale e temporale ad una supeficie? Ma soprattutto è una cosa necessaria? Durante la riflessione di oggi, tra un bicchiere e l'altro, pensavo che è inutile definire una superficie con un preciso luogo e tempo infatti la superficie texture si espande su un piano nettamente differente e quindi sarebbe minimizzare la sua esistenza. Per questo motivo, quando analizzerò le superfici, cercherò di essere più neutrale possibile lasciando solo ed esclusivamente alla superficie la sua forza narrativa. Ogni osservatore quindi può posizionarla temporlmente e spazialmente solo se lo desidera, la scelta è vostra.
Da dove arriva questo tombino? Da dove arriviamo noi? Dal NON-LUOGO.

Friday 20 April 2007 | 00:38

Event: THAT'S DESIGN! via forcella, 13
Vote: 


Is That Design? Come si fa a non passare da superstudio più?? Incredibili idee e oggetti di design affascinanti.. scuole di tutto il mondo che convergono al fuorisalone. Peccato che il Politecnico sembra averci creduto poco a questo progetto! Ottimo ambiente e ottimi incontri come sempre!


TEXTURE STUDY
Superfici: Carta, Legno, Metallo, Acqua, Plastiche, Fibre sintetiche, Vetro, Nokia...

Thursday 19 April 2007 | 02:15

Event: DECODELEMENTS castello sforzesco
Vote: 


Bel dilemma.. Come Alice nel paese delle meraviglie scopro il castello sforzesco sotto nuove luci. E' un nuovo mondo fatto di colore, materiali, video, fotografie, musiche, proiezioni.. incredibile! Un viaggio alla ricerca degli elementi Acqua Terra Aria Fuoco c'è anche l'amore come quinto elemento? Non so. Anche se alcune cose sono esposte in modo un po' freddino in tipico stile da fiera devo dire che le proizioni sulle pareti del castello accompagnate da super effetti sonori meritano tantissimo. Da quando si entra a quando si esce l'occhio non ha pace. Ha bisogno. La luce i colori la musica diventano qualcosa di cui non puoi fare a meno fino a quando verso l'uscita ti scontri con la musica techno che ti riporta alla solita vita notturna. Sogno ad occhi aperti in una serata che non ha niente da invidiare ad una di giugno.


TEXTURE STUDY
Superfici: Vetro, Neon, Plastica, Cemento, Legno, Metallo, Acqua...

Thursday 19 April 2007 | 02:03

Event: I.Dot- Italian Design on Tour Corso Venezia, 63
Vote: 


Assolutamente un bello spazio. Al piano terra mobili ricoperti con svariati tessuti e rifiniture degne di eccellenza.
Per chi non fosse mai entrato all'interno dei bastioni di porta venezia non può non andare a farsi un giro sul terrazzino all'ultimo piano dove se arrivate come me al tramonto vi godrete una vista sensazionale di Milano.
Se poi prima di salire prendete un gelato al piano intermedio il gioco è fatto!


TEXTURE STUDY
Superfici: Legno, Vetro, Mashmallow, Velluto, Raso, Seta, Pietra, Plastica.

Thursday 19 April 2007 | 01:57

Event: ingo maurer via della Spiga, 30
Vote: 


Sempre un'esperienza unica andare allo Spazio Krizia ad ammirare le opere di Ingo Maurer grandissimo personaggio del Light Design. Ahimè arrivato alla fine della fase happy hour mi sono però goduto le sue incredibili e geniali opere.
Esperienza sempre unica la scrittura con la luce! Insomma una meraviglia per gli occhi!
Assolutamente da non perdere tra gli eventi del fuorisalone!



TEXTURE STUDY
Superfici: Vestro, Neon, Plastica, Acqua, Retticola di ferro, Cristallo, Pittura fotosensibile, Led.

Thursday 19 April 2007 | 01:43

Event: I.Dot- Italian Design on Tour Corso Venezia, 63
Vote: 


Cambiamo per un attimo il nostro punto di vista. Poniamo attenzione agli oggetti e in particolare alle superfici alle texture. Tutto è superficie, tutto è texture. Ho iniziato questa sera questo studio fotografico sui materiali del fuorisalone sia di oggetti esposti sia della città che vive questo evento. La texture è ovunque. Mier Van Der Rohe direbbe che è il "dettaglio". Ebbene durante tutto questo salone porrò la mia maggiore attenzione su tutte queste superfici che creano il nostro mondo e che vivono il mutamento. Gli eventi verranno narrati non solo dalle persone ma anche da queste piccole ma espanse entità che sono le superfici texture. La prima regola è che nessuna superficie è uguale ad un'altra. Anche se matericamente fossero superfici simili luogo e tempo le renderebbero diverse. Questa è la particolarità, il dettaglio che cercherò di cogliere.
Buon fuorisalone a tutti!

TEXTURE STUDY 
Superficie: Velluto viola.

Wednesday 18 April 2007 | 18:11

Event: Ideators Via Alessandro Tadino 26
Vote: 


Eccoci qua come ogni anno ripropongo la J•Selection una piccola selezione fatta da me tra tutti gli eventi della serata! Chiaramente luoghi dove non può mancare un ottimo vernissage :)

Selezione per la sera:

18.00 - 22.00 - RON ARAD c/o D&G - Metropol - Viale Piave 24 *****

18.00 - MINI DESIGN AWARDS - La Triennale - viale Alemagna 6 ***

19.00 - IDEATORS - Fondazione Mudima - via Tadino 26 ***

19.00 - 21.00 - KRIS RUSH c/o Carla Sozzani - Corso Como 10 ***

20.00 - INGO MAURER - Spazio Krizia - Via Manin 21 *****

20.00 - 21.00 - DESIGN FOOD EXPERIENCE - La Triennale - viale Alemagna 6 ****

Ci vediamo in giro!
Ciao

J.