School of Design, East China Normal University

La Scuola di Design della East China Normal University è una istituzione giovane che crede in un approccio umanistico e approfondisce i temi dell’integrazione fra design e natura, tecnologia e arte, combinando l’idea di libertà creativa con l’innovazione e l’applicazione pratica.

La Scuola di Design della East China Normal University è stata fondata nel 2004 e attualmente comprende 10 gruppi di specializzazione: visual communication, product design, landscape design, interior design, animation design, video communication, digital design, brand design and management, public art e fashion design.

Abbiamo 547 studenti universitari e 167 specializzandi, 55 fra docenti e personale permanente e 11 insegnanti dall’estero.

La Scuola di Design ECNU ha eccellenti strutture sperimentali, biblioteche di settore e laboratori professioali. Il Design Center (3000 mq) ha 11 studi professionali specializzati, un laboratorio per la realizzazione di modelli, una officina per prototipazione rapida, serigrafia, packaging e stampa, tecniche ceramiche, uno studio fotografico e una camera oscura, sistemi di motion capture, laboratori per la modellazione architettonica, uno studio per la stampa 3D, assistenza tecnica etc. Il Fashion Center (2000 mq) ha un laboratorio di produzione prêt-a-porter, un laboratorio per modellisti, una materioteca e altre attrezzature e strutture di prim’ordine

La Scuola di Design ECNU, che ha al fondamento dei suoi insegnamenti il design « umanistico » e sostenibile, coltiva talenti che possiedono non solo capacità a tutto tonto e qualità professionali ma anche intuizione e una visione internazionale per lo sviluppo futuro. La Scuola considera la combinazione di produzione e insegnamento e quella di ricerca e istruzione come marchio fondamentale e internazionale nell’orientamento dell’insegnamento, e si concentra sulla cooperazione con imprese di prim’ordine e università internazionali di rilievo mondiale. Collabora con 61 università e college di spicco nel panorama europeo e americano per creare un GADA – Global Art and Design Academy –, per conseguire l’integrazione dei curriculum con università e college dell’Unione e per istituire programmi di doppia laurea e doppio diploma cooperativi con scuole straniere.

I nostri docenti hanno pubblicato più di 120 testi professionali negli ultimi quindici anni, e i nostri studenti hanno vinto decine di premi nazionali e internazionali fra cui il German Red Dot Award, iF Design Award, One Minutes International Award e il  National Artworks Exhibition Golden Award, oltre ad avere ottenuto un totale di oltre 300 brevetti di design. Abbiamo partecipato alle più prestigiose mostre di arte e design in tutto il mondo come la Triennale di Milano e la Triennale di Saint Etienne, e abbiamo anche realizzato mostre a New York (USA) e a Roma e Torino in Italia. I nostri studenti di Fashion Design hanno partecipato a diverse sfilate di moda a Milano e nel 2018 il loro lavoro è stato nuovamente presentato a Milano, ricevendo la cordiale accoglienza e l’incoraggiamento del Ministro della Cultura italiano Alberto Bonisoli. Insieme, studenti e docenti hanno realizzato una serie di progetti di design in Cina e nel mondo: il padiglione Shanghai Footprint (padiglione tematico) di Expo 2010, il Progetto di ristrutturazione del China Art Museum, l’Estuary Science and Technology Museum del fiume Yangzi (Shangahai), il piano Shanghai Bund East, il China Music Industry Park (Shanghai) e il piano di rinnovamento dei vecchi quartieri di Aviles (Spagna) e Lione (Francia). La Scuola di Design ECNU ha anche partecipato a più di venti importanti progetti di ricerca, tra cui quelli per la protezione e il rinnovamento dei villaggi rurali e del paesaggio naturale durante la nuova urbanizzazione in Cina, studi di comunicazione visiva della cultura commerciale moderna di Shanghai, studi sulla teoria della storia contemporanea del design industriale cinese, studi sull’industria creative a Shangahai e sul delta del fiume Yangtze.

Continua a leggere...

Environmental Design

Fashion Design

Product Design

Public Art

Visual Communication

 
Indirizzo e contatti

Minhang Campus: 500 Dongchuan Rd.,Shanghai 200241
North Zhongshan Road Campus: 3663 N. Zhongshan Rd., Shanghai 200062

Tel:86-21-62233333

Vai al sito