Selezionato Evento Focus

BISAZZA | THE FORNASETTI COLLECTION

Una nuova collezione in mosaico nata dalla collaborazione con Fornasetti

BISAZZA presenta una nuova collezione in mosaico nata dall’interpretazione del linguaggio creativo di Fornasetti e dalla collaborazione con l’Atelier milanese, riconosciuto a livello internazionale per il suo inconfondibile stile decorativo.

Dall’incontro tra queste due eccellenze del design italiano hanno origine quattro pattern in mosaico che, scomposti e ricomposti, sperimentano nuove superfici, ampie proporzioni e inediti riflessi di luce. Grazie al lungo e accurato lavoro congiunto tra gli atelier di Fornasetti e Bisazza, l’unicità del tratto “fornasettiano” è restituita ed esaltata sia dalla brillantezza e trasparenza delle tessere in mosaico di vetro, che dal ricercato accostamento di sessanta tonalità di colore.

Proposte senza tempo, che acquisiscono un forte valore culturale grazie all’identità affine dei due brand, entrambi da sempre noti per le loro collezioni dall’alto contenuto artigianale e artistico.

Per la prima volta realizzati in grandi formati, i decori - Ortensia, Bocca, Serratura, Soli a Capri – entrano impetuosamente in qualsiasi spazio living, trasformandolo in un ambiente unico, dalla forte personalità.

I pattern in mosaico Bisazza riproducono alcune delle figure più iconiche dell’universo Fornasetti: la bocca, lo sguardo ipnotizzante ritratto dietro al buco di una serratura, il viso enigmatico e raffinato della musa di Piero Fornasetti, la cantante lirica Lina Cavalieri che, nel decoro Ortensia, sembra timidamente spuntare da un’esplosione di petali rosa e azzurri.

Il sole è un’altra figura protagonista in questa collezione. Nel decoro Soli a Capri, un insieme di soli raggianti, che ritraggono ironicamente il volto di Piero Fornasetti, illuminano uno sfondo nelle tonalità del blu o del grigio.

La magia, l’umorismo, le metafore, le allusioni, la ricchezza delle composizioni “fornasettiane” trovano la loro perfetta interpretazione nei nuovi decori Bisazza, espressioni di quella fusione tra arte, design e lusso, che da sempre contraddistingue lo stile, la maestria e il savoir-faire dei due brand italiani.

 

“Siamo felici di annunciare questa collaborazione con Fornasetti, un brand che ammiriamo da sempre e che, sotto la guida di Barnaba Fornasetti, rappresenta oggi una vera eccellenza italiana in tutto il mondo.

La collezione che presentiamo a Milano credo rifletta i valori estetici e culturali che sono elementi identitari dei nostri due marchi, entrambi fondati negli Anni Cinquanta, uno da un grande talento creativo come Piero Fornasetti, l’altro da un imprenditore illuminato come mio padre Renato.” Rossella Bisazza

 

“Ho condotto Fornasetti a sperimentarsi molto in questi anni, esplorando nuovi settori, nuove superfici, portando l’atelier anche al di là degli stretti confini del design.

Questa prima collaborazione con Bisazza concretizza un desiderio e una stima in verità che ci sono da tempo. Da un dialogo e uno studio congiunto è poi nata una collezione che è più della semplice somma dei nostri elementi di unicità. Il tratto grafico e la linea netta che connotano l’estetica di Fornasetti acquisiscono luminosità e i decori sperimentano inediti accenti di luce.” Barnaba Fornasetti

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

BISAZZA MILANO FLAGSHIP STORE

Via Solferino, 22
20121 Milano - Italy
Tel. +39 02 76000315

BISAZZA SPA

Viale Milano, 56
36075 Montecchio Maggiore (Vicenza) - Italy
Tel. + 39 0444 707511

Contatta via email
Vai al sito