Selezionato Evento Focus

Acerbis: un pioniere con 150 anni di esperienza e l'inizio di un nuovo, importante capitolo

La nuova direzione creativa di Francesco Meda e David Lopez Quincoces, e la riscoperta delle icone storiche del marchio

Tra le più longeve aziende italiane nel settore dell’arredamento, Acerbis è un punto di riferimento per gli estimatori del design italiano. All’avanguardia con i suoi 150 anni di esperienza, la sua costante ricerca di modernità ha prodotto creazioni di straordinaria innovazione. Oggi, questa missione continua con rinnovato vigore grazie all’acquisizione da parte di MDF Italia, azienda leader del settore, e ai nuovi direttori creativi Francesco Meda e David Lopez Quincoces, che affermano e portano avanti una visione avanguardista – ormai eredità familiare del brand – di un design che unisca funzionalità e innovazione.

L’azienda, fondata nel 1870 da Benvenuto Acerbis nella Valle Seriana di Bergamo, si è rinnovata negli anni Sessanta del secolo scorso grazie a Lodovico Acerbis, che ha introdotto una produzione industriale all’avanguardia e collaborazioni con alcuni dei designer più visionari del panorama italiano. Oggi Acerbis è ancora un’azienda familiare, e questa continuità è portata avanti dall’ambasciatore del marchio Enrico Acerbis, ormai quarta generazione della famiglia.

Basata su processi produttivi di grande precisione e su una consolidata eredità artigianale di alto profilo, Acerbis ha rivoluzionato le soluzioni creative per i contesti abitativi contemporanei, rendendosi un avanguardista nell’ambito dell’arredamento modulare grazie alla reinterpretazione da parte dei suoi designer di credenze, librerie e mobili contenitori. Dalle laccature di alta qualità alle finiture professionali, fino all'utilizzo pionieristico dei materiali, l'azienda ha utilizzato la sperimentazione e l'industrializzazione per forgiare il suo DNA, nato dall’ingegno italiano e rivolto ad una clientela che guarda al futuro.

Con l'acquisizione da parte di MDF Italia e i successivi investimenti iniziati nel 2019, Acerbis si rafforza sul mercato globale, e i due marchi, pilastri complementari del design italiano, crescono insieme, seppur mantenendo distinti il proprio posizionamento, target di riferimento e una personale identità di design.

Francesco Meda e David Lopez Quincoces, i nuovi direttori creativi di Acerbis, hanno unito i loro già consolidati punti di forza nel design industriale e nell'architettura, e i loro notevoli successi professionali, per dare nuova forza al futuro del design di Acerbis. Con una percezione visionaria del contemporaneo e una passione per la storia del design, i due hanno iniziato questo nuovo percorso esplorando gli archivi Acerbis e riproponendo versioni aggiornate di prodotti storici dell’azienda, la cui modernità rimane all’avanguardia ancora oggi. La collezione di riedizioni sarà ufficialmente presentata al pubblico a settembre 2020, con una press preview a luglio 2020.

Ciascun design di archivio è stato scelto accuratamente da Meda e Lopez Quincoces per celebrare un’epoca leggendaria di sperimentazione e per fornire un’analisi prospettica delle icone Acerbis: vere fondamenta di bellezza e funzionalità, radicate nella potente tradizione di questo marchio, presupposti su cui costruire i futuri capitoli della storia di Acerbis. 

 

Testo di Laura Rysman

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

Acerbis International Design

MDF ITALIA SRL SOCIETÀ UNIPERSONALE

via Fratelli Cervi 4/A,

22066 Mariano Comense (CO)

Invia email
Vai al sito