Progetto

FSC è Foreste per tutti, per sempre


Forests For All Forever è un percorso sulla sostenibilità del legno: un viaggio virtuale dalla foresta al prodotto finito, per capire l’importanza di scegliere materiali di origine sostenibile e premiare le aziende impegnate in questo cammino.

Il legno è il materiale sostenibile per eccellenza, naturale e rinnovabile. Disponibile in oltre 50.000 specie, accompagna l’uomo da sempre e in Italia rappresenta la materia prima nobile di uno dei settori di punta: il legno-arredo.

Non tutto il legno però ha origine sostenibile: spesso, la provenienza incerta può nascondere distruzione di habitat naturali, depauperamento della biodiversità e impatti negativi su persone, economie e comunità locali. Il settore del legno-arredo, italiano e internazionale, deve quindi impegnarsi con sempre più forza in un percorso di sostenibilità, al fine di garantire l’origine della materia prima e le aree di provenienza. E, in fin dei conti, il futuro delle generazioni che verranno.

Attraverso la piattaforma di FUORISALONE.IT, il Forest Stewardship Council® (FSC®) Italia vuole promuovere dibattiti, riflessioni e azioni che premino l’uso di materie prime legnose da fonti correttamente gestite e certificate FSC, e le Aziende che già hanno scelto questo percorso.

Scopri i prodotti certificati FSC negli showroom delle aziende che hanno aderito al percorso sostenibilità Forest For All Forever durante la Milano Design Week: Arper, Calligaris, Kartell, Manerba, Moroso, Paolo Castelli, Roda.

Maggiori informazioni sul sito www.fsc-italia.it.