Brand Boito Sarno Architects

Boito Sarno Architects è uno studio d’architettura londinese che promuove la sostenibilità, il riuso e l’approccio etico all’architettura. Nel design, ciò che è già presente è utile e deve essere il punto di partenza di ogni intervento sia nel contesto dell’edifico che a scala urbana. Come nell’atto riparatore delle ceramiche kintsugi, dove le crepe sono riempite con lacca preziosa, celebriamo la bellezza del recupero.

Al momento siamo impegnati in diversi progetti residenziali di recupero e nuova estensione di case d’epoca, e nel design di un padiglione espositivo a Londra. Il nostro portfolio include progetti sostenibili sociali e culturali in Repubblica Ceca, Perù e Mozanbico.

Abbiamo recentemente vinto un concorso d’architettura per una scuola materna in Ghana, in collaborazione con una ONG di Madrid e un’università di Tokyo, per promuovere l’uso dei biomateriali come la terra cruda e il legno. Al fuorisalone 2021 presenteremo Terra!, un’installazione in terra cruda per raccogliere fondi per la costruzione della scuola, di cui dirigeremo il cantiere in Africa.

Nella lotta contro il cambiamento climatico, ai designers è richiesto di selezionare i materiali considerando l’impronta di carbonio, dando la precedenza ai materiali di origine vegetale e alla terra.

Siamo membri del movimento Architects Climate Action Network, che ambisce alla revisione delle leggi sulle costruzioni per incrementare l’efficienza energetica e promuovere l’uso di materiali a bassa impronta di carbonio.

Vogliamo usare questa piattaforma per focalizzare l’attenzione sul tema dell’impronta di carbonio nel dibattito architettonico e del design. Così come il carbonio operativo diminuisce, l’importanza dell’impronta di carbonio aumenta, coinvolgendo i processi di produzione, i trasporti, le costruzioni, il mantenimento e la sostituzione delle componenti, la demolizione e gli scarti.

La differenza in emissioni di CO2 tra i diversi materiali da costruzione è sorprendente: un metro cubo di acciaio emette 163 volte di più di un metro cubo di legno. La terra cruda emette 13 volte in meno rispetto al cemento.

 

London

 
Nazione
United Kingdom
 
Telefono
+44 (0)20 3583 1321
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.