Alexander e Sasha Brodsky. Piazza senza nome
21/03/2024
08/06/2024
Mostra
Ingresso libero
Dove
Fondazione Galleria Milano
Via Arcivescovo Romilli, 7

Apre la Fondazione Galleria Milano. La Fondazione si pone una doppia finalità: da una parte la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della storica Galleria Milano; dall’altra, la promozione di ricerche contemporanee. La mostra inaugurale, con vernissage lunedì 18 marzo, sarà dedicata a un progetto nato dal dialogo tra l’architetto-artista russo Alexander Brodsky e il figlio Sasha Brodsky, artista visivo, stampatore e musicista che vive e lavora a Brooklyn. 


Scopri di più
Opening
Alexander e Sasha Brodsky. Piazza senza nome
18/ mar
H. 18:00 - 21:00
Formafantasma at Fondazione ICA Milano: La Casa Dentro
10/04/2024
19/07/2024
Mostra
Ingresso libero
Dove
ICA Milano
Via Orobia, 26

I lavori sviluppati appositamente per questa mostra comprendono una serie di mobili e oggetti luminosi che esplorano i temi dell'identità personale e della memoria collettiva. Le opere affrontano criticamente i canoni del Modernismo, evidenziandone la natura di genere e il radicamento in una concezione conservatrice della mascolinità.


Scopri di più
Opening
Formafantasma at Fondazione ICA Milano: La Casa Dentro
Ingresso libero
8/ apr
H. 18:00 - 20:00
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana
07/04/2024
31/07/2024
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
Palazzo Reale
Piazza Del Duomo, 12

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" presenta, per la prima volta in mostra, le creazioni uniche della casa di moda. Una lettera d’amore aperta alla cultura italiana, ispirazione dello spirito di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini, a ripercorrere lo straordinario processo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui prendono forma. La mostra, celebrerà il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplorerà il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.


Scopri di più
Inga Sempé in conversazione con Paolo Ulian
16/04/2024
22/09/2024
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

In attesa della mostra su Inga Sempé La casa imperfetta, Triennale Milano presenta un incontro con Inga Sempé e Paolo Ulian sulle costanti del mestiere del designer: la ricerca, l'innovazione, lo studio dei materiali, il rapporto con la committenza e le manifatture, la logica del servizio, la volontà di rispondere a un'idea rotonda di funzione.
In dialogo con i designer ci saranno anche Chiara Novello e Alessia Pessano, titolari dello studio A/C, che firmeranno l'allestimento della mostra La casa imperfetta, curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano e moderatore dell'incontro.
Dal 16 aprile la mostra presenterà al pubblico l’opera recente di Sempé e metterà in scena progetti, oggetti, disegni in uno scenario domestico disegnato dallo Studio A/C insieme a Inga Sempé.


Scopri di più
Presentazione
Inga Sempé in conversazione con Paolo Ulian
Ingresso libero Ingresso previa registrazione
20/ feb
H. 17:00
Museo del Design Italiano
24/11/2023
11/11/2025
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

Il Museo del Design Italiano celebra il centenario di Triennale Milano con un nuovo percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato l’identità, l’estetica e i tratti principali del design italiano. Il percorso espositivo presenta oltre 300 oggetti della Collezione permanente che, messi in relazione con la storia dell'istituzione, raccontano il design italiano attraverso la ricostruzione di alcuni interni domestici. Un viaggio che culmina nella Design Platform, spazio che ospita mostre temporanee di giovani designer e nuove forme.

Il Museo del Design Italiano è una Mostra Permanente di Triennale MIlano


Scopri di più