La tua guida al Design
a Milano, tutti i giorni.

Milano Design Agenda raccoglie gli appuntamenti imperdibili in città: scopri il calendario di mostre, talk, opening e molto altro.

NEXT Next: Fuorisalone 2025 - dal 7 al 13 aprile
  • Rivivi Fuorisalone 2024
0
.
0
.
0
.
0
GIORNI ORE MINUTI SECONDI
Grand Seiko OFFICIAL TIMEKEEPER
FUORISALONE

Comunica su Fuorisalone.it


Scegli il piano di comunicazione più adatto alle tue esigenze per raggiungere l’audience di Fuorisalone, tutto l'anno.

Scopri il Media Kit


Moodboard Fuorisalone 2024
FOCUS

Le mostre e gli eventi da non perdere a luglio

Milano Design Agenda

Gli appuntamenti imperdibili, selezionati dalla nostra redazione.
Guarda tutti gli appuntamenti in agenda

Prossimi appuntamenti

Formafantasma at Fondazione ICA Milano: La Casa Dentro
10/04/2024
19/07/2024
Mostra
Ingresso libero
Dove
ICA Milano
Via Orobia, 26

I lavori sviluppati appositamente per questa mostra comprendono una serie di mobili e oggetti luminosi che esplorano i temi dell'identità personale e della memoria collettiva. Le opere affrontano criticamente i canoni del Modernismo, evidenziandone la natura di genere e il radicamento in una concezione conservatrice della mascolinità.


Scopri di più
Opening
Formafantasma at Fondazione ICA Milano: La Casa Dentro
Ingresso libero
8/ apr
H. 18:00 - 20:00
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana
07/04/2024
31/07/2024
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
Palazzo Reale
Piazza Del Duomo, 12

"Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana" presenta, per la prima volta in mostra, le creazioni uniche della casa di moda. Una lettera d’amore aperta alla cultura italiana, ispirazione dello spirito di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini, a ripercorrere lo straordinario processo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana: dal cuore, da cui scaturiscono le idee, alle mani, strumento attraverso cui prendono forma. La mostra, celebrerà il brand come simbolo dello stile italiano attraverso il sogno dell’Alta Moda, ed esplorerà il suo approccio non convenzionale al mondo del lusso: elegante, sensuale e unico, ma allo stesso tempo divertente, irriverente e rivoluzionario.


Scopri di più
Yohji Yamamoto. Letter to the Future
16/05/2024
31/07/2024
Esposizione
Ingresso libero
Dove
10 Corso Como
Corso Como, 10

Per la prima volta in Italia uno speciale progetto espositivo dell’emblematico designer Yohji Yamamoto.
Presentato da 10 Corso Como e Yohji Yamamoto, il progetto curato da Alessio de’ Navasques presenta un dialogo tra capi iconici di sfilata, collezioni recenti e future, in un climax ascendente e immersivo.


scopri di più
(un)Known Territories - Officine Saffi Award 5
29/05/2024
31/07/2024
Esposizione
Ingresso libero
Dove
Fondazione Officine Saffi
Via Niccolini 35a

La mostra presenta al pubblico le opere dei trentadue artisti finalisti di Officine Saffi Award - premio biennale internazionale dedicato alla ceramica contemporanea giunto quest’anno alla quinta edizione. 
Ognuna delle opere in mostra propone una riflessione sulla ricchezza di significati che si ritrovano in una definizione aperta di “territorio”: materia fisica, sedimentata e in continua trasformazione; luogo di scoperta; soggetto e oggetto di una conoscenza in divenire; dispositivo narrativo che lega tra loro storie personali, collettive, luoghi e culture.

 


scopri di più
What? A homage to Alessandro Mendini by Philippe Starck
16/04/2024
01/09/2024
Installazione
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

Un'installazione immersiva site-specific che porta i visitatori nel subconscio e nell’universo creativo dell'architetto, designer e artista Alessandro Mendini attraverso gli occhi visionari di Philippe Starck, tra i più brillanti progettisti del nostro tempo. Un viaggio impressionistico, guidato da suoni e immagini in costante trasformazione.


Link
Roberto Sambonet La teoria della forma
17/05/2024
08/09/2024
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

In occasione del centenario dalla nascita di Roberto Sambonet, tra le pieghe del racconto della sua vita e della sua carriera di designer, grafico e artista, la mostra ne esplora il metodo e il pensiero con oggetti, disegni, dipinti e documenti provenienti principalmente dall’Archivio Roberto Sambonet.


scopri di più
XXVIII Compasso d’Oro
20/06/2024
15/09/2024
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1

In mostra i progetti partecipanti e vincitori del Compasso d'Oro 2024 che quest'anno compia 70 anni di storia.


scopri di più
Inga Sempé in conversazione con Paolo Ulian
16/04/2024
22/09/2024
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

In attesa della mostra su Inga Sempé La casa imperfetta, Triennale Milano presenta un incontro con Inga Sempé e Paolo Ulian sulle costanti del mestiere del designer: la ricerca, l'innovazione, lo studio dei materiali, il rapporto con la committenza e le manifatture, la logica del servizio, la volontà di rispondere a un'idea rotonda di funzione.
In dialogo con i designer ci saranno anche Chiara Novello e Alessia Pessano, titolari dello studio A/C, che firmeranno l'allestimento della mostra La casa imperfetta, curata da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano e moderatore dell'incontro.
Dal 16 aprile la mostra presenterà al pubblico l’opera recente di Sempé e metterà in scena progetti, oggetti, disegni in uno scenario domestico disegnato dallo Studio A/C insieme a Inga Sempé.


Scopri di più
Presentazione
Inga Sempé in conversazione con Paolo Ulian
Ingresso libero Ingresso previa registrazione
20/ feb
H. 17:00
Io sono un drago La vera storia di Alessandro Mendini
13/04/2024
13/10/2024
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

Un’ampia retrospettiva – prodotta con Fondation Cartier pour l'art contemporain – sull’opera dell'architetto, designer e artista Alessandro Mendini. Con oltre quattrocento opere, la mostra si articola in diverse sezioni tematiche e riunisce opere di vari formati, materiali e soggetti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il titolo Io sono un drago riprende uno dei più emblematici autoritratti di Mendini, a sottolineare la complessità della sua figura all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte.


scopri di più
MilanoVetro -35, IV edizione
28/05/2024
13/10/2024
Esposizione
Ingresso libero
Dove
Castello sforzesco
Castello Sforzesco

La mostra presenta le opere dei finalisti della IV Edizione del Concorso biennale internazionale di vetro artistico e di design MilanoVetro-35, rivolto a giovani creativi che presentino opere in cui è inserito il materiale vetro.
In occasione dell'inaugurazione si svolge la cerimonia di premiazione, con l'assegnazione del premio-acquisizione “Aldo Bellini” (l'opera entrerà a far parte delle Collezioni del Castello Sforzesco) e dei premi in residenze d'artista e materiale di lavoro.

Il concorso intende valorizzare l'uso innovativo del materiale vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo.


scopri di più
Archeologia della Coscienza
13/04/2024
27/10/2024
Esposizione
Ingresso su prenotazione
Dove
Carpenters Workshop Gallery
Via Pirvata Fratelli Gabba 1A

La Carpenters Workshop Gallery presenta a Milano le opere scultoree di Vincenzo De Cotiis. 
I lavori esposti sono ispirati ad arcate antiche e realizzati in marmo raro, vetroresina riciclata e vetro di Murano.
In queste opere, l'artista prende una struttura perfettamente concepita e la rielabora a sua immagine e somiglianza, rivoluzionando le antiche e incontrastate connotazioni dell'arco. 


scopri di più
Ballo&Ballo. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
14/06/2024
03/11/2024
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Castello sforzesco
Castello Sforzesco

Il percorso accoglie oltre un centinaio di fotografie dello studio Ballo+Ballo, alcuni oggetti di design, in prestito dall’ADI Design Museum e dalle Raccolte d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e alcuni oggetti originali appartenuti ai due fotografi, oltre a riviste d’epoca con cui i Ballo hanno collaborato e volumi contenenti loro fotografie.

Grazie alle videoinstallazioni di Studio Azzurro, che dialogano con le foto e gli oggetti in mostra nella Sala Viscontea, tutto ciò che è memoria e non poteva essere archiviato - i processi fotografici, il rapporto con gli oggetti di design esposti in mostra, la costruzione degli allestimenti in studio - diventa presente e tangibile.


scopri di più
Gae Aulenti
22/05/2024
12/01/2025
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

Un'ampia retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927 – 2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei. In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale.

Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.
 


scopri di più
Museo del Design Italiano
24/11/2023
11/11/2025
Mostra
Ingresso a pagamento Registrati
Dove
Triennale Milano
Via Alemagna, 6

Il Museo del Design Italiano celebra il centenario di Triennale Milano con un nuovo percorso che parte dalla fondazione dell’istituzione nel 1923 e arriva allo sviluppo delle ricerche tecnologiche, materiche e sociali che hanno trasformato l’identità, l’estetica e i tratti principali del design italiano. Il percorso espositivo presenta oltre 300 oggetti della Collezione permanente che, messi in relazione con la storia dell'istituzione, raccontano il design italiano attraverso la ricostruzione di alcuni interni domestici. Un viaggio che culmina nella Design Platform, spazio che ospita mostre temporanee di giovani designer e nuove forme.

Il Museo del Design Italiano è una Mostra Permanente di Triennale MIlano


Scopri di più
DesignUP – soluzioni di continuità
22/06/2024
31/12/2025
Mostra
Ingresso a pagamento
Dove
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1

La mostra DesignUP – soluzioni di continuità è il nuovo approfondimento tematico della collezione permanente del premio Compasso d’Oro che intende rappresentare ogni prodotto come risultato di un sistema complesso, soluzioni di continuità appunto, che conferiscono a iconici oggetti del design italiano la propria unicità. Il progetto espositivo evidenzia i tratti più specifici di ciò che oggi chiamiamo Made in Italy, e come la cultura del design abbia permeato tutte le diverse fasi dello sviluppo del paese. 


scopri di più