Fuorisalone Award
Il premio dedicato agli eventi più memorabili della Milano Design Week.

01.

Fuorisalone Award seleziona e promuove sia le installazioni più indimenticabili in mostra a Milano sia contenuti, progetti, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali).

Il premio punta ad avere una valenza fortemente democratica, poiché decretato sulla base delle votazioni dirette del pubblico, rese possibili su una sezione dedicata. Il pubblico, ogni anno ampio e variegato, è quindi finalmente chiamato a esprimersi sulle installazioni e gli eventi più coinvolgenti ed emozionanti.

Il lavoro congiunto di un comitato tecnico pone invece l’attenzione su contenuti e progetti di rilevanza per il Design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato, i quali concorrono per aggiudicarsi i premi speciali. Una sezione quindi dell’Award che punta a risollevare il tema della Cultura del Progetto, che non si manifesta necessariamente nella sua espressione fisica ed estetica, ma nel suo contenuto più profondo, producendo valore e offrendo visioni alternative e sempre più innovative.

Fuorisalone
Award

Le installazioni e gli eventi più coinvolgenti ed emozionanti concorrono ogni anno per aggiudicarsi il Fuorisalone Award.
Partendo dalla selezione delle 12 installazioni più memorabili dell’edizione in corso, a votazione attiva, l’utente può selezionare la preferita cliccando sull’icona dedicata al voto, ed il gioco è fatto.

Il pubblico può esprimere il proprio voto direttamente online. Alla fine della Design Week si chiudono le votazioni e viene annunciato il vincitore.

La possibilità di votare è attiva solo durante i giorni della Milano Design Week.

Menzioni
Speciali

Il lavoro congiunto da parte di un Comitato Tecnico, composto da addetti di settore e dalla redazione di Fuorisalone.it, pone l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato.

Le Menzioni Speciali puntano a riconoscere il valore oggettivo legato alla Cultura del Progetto, non tanto all'aspetto fisico/estetico dell'artefatto o dell'installazione.

I progetti selezionati concorrono ad aggiudicarsi le 4 Menzioni Speciali per le categorie:

Interazione

Interazione

Progetti che mostrano una particolare capacità di creare un’esperienza immersiva, in grado di stimolare i sensi e coinvolgere attivamente il pubblico.

Sostenibilità

Sostenibilità

Progetti che mostrano una particolare capacità di dare forma non soltanto a processi virtuosi e prodotti a basso impatto ambientale: sostenibilità come capacità di immaginare nuove soluzioni per il domani.

Tecnologia

Tecnologia

Progetti che mostrano una particolare capacità di innovare ristabilendo un equilibrio tra uomo e ambiente: l’uso di tecnologie come fattore centrale per tutelare il pianeta.

Comunicazione

Comunicazione

Progetti che mostrano una particolare capacità di produrre un design della comunicazione chiaro e immediato, che adotti un linguaggio inclusivo che abbraccia la diversità umana.

Premio 2023

Il premio Fuorisalone

L’edizione 2022 ha visto il coinvolgimento di Mauro Martino, artista digitale ed esperto di Intelligenza Artificiale che nel premio, realizzato mediante la tecnica di stampa 3D, ha sintetizzato la complessità dei dati estrapolati dalla piattaforma Fuorisalone.it durante la pandemia.

Dall'edizione 2023 il riconoscimento per il vincitore del Fuorisalone Award e delle Menzioni Speciali cambia immagine: viene interamente rivisto nel design e realizzato come stilizzazione del tradizionale pin che caratterizza da 20 anni la nostra attività.

Un omaggio a quella che da sempre rappresenta la mappa ufficiale tramite cui orientarsi tra installazioni, mostre, party e panel di confronto durante la settimana più importante per la design industry. Pensato dal team di Studiolabo e realizzato da Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto e della produzione, e Tiburtini, azienda romana specializzata in cartotecnica e leader nella realizzazione di prodotti alta gamma e nelle lavorazioni custom. 1+5 versioni del premio, la più importante rivolta al vincitore e altre cinque pensate per le menzioni speciali.

02.

Edizioni

2023

VINCITORE

SolidNature
Beyond the Surface

MENZIONI

  • Les Eaux Primordiales - Expériences Immobiles
  • RE;CODE - RE;COLLECTIVE MILAN
  • KIA - Opposites United Artwork Exhibition
  • NEMO lighting - Enlightenment | Ron Gilad + NEMO

2022

VINCITORE

Kohler x Arsham:
Divided Layers

MENZIONI

  • Eni Plenitude & Interni - Design Re-Generation
  • Refractory Studio - Holotype
  • Huawei/Space Popular/MEET - Tomorrow Living
  • Hermès - Alla ricerca della leggerezza