L’evento più memorabile di questa edizione selezionato dalla design community è...

Menzioni Speciali della Giuria


Vedi tutti gli eventi selezionati sul tema Sostenibilità

Scopri

Vedi tutti gli eventi selezionati sul tema Comunicazione

Scopri

Tutti gli eventi selezionati per il premio del pubblico

La Giuria


Scopri le personalità di settore che faranno parte della giuria che voterà le Menzioni Speciali raccolte da Fuorisalone.it.

Federica Sala

Design Advisor Federica Sala

Curatrice  

Paolo Ferrarini

Design Advisor Paolo Ferrarini

Curatore, Docente e Giornalista  

Valentina Ventrelli

Design Advisor Valentina Ventrelli

Esperta di estetiche contemporanee

Mariagrazia Mattei

Art Mariagrazia Mattei

Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center

Nicola Ricciardi

Art Nicola Ricciardi

Direttore Artistico miart

Mauro Martino

Art Mauro Martino

Artista, Designer e Ricercatore

Patrick Tuttofuoco

Art Patrick Tuttofuoco

Artista  

Francesco Zurlo

Academy & Research Francesco Zurlo

Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano

Cristiano Seganfreddo

Academy & Research Cristiano Seganfreddo

Innovatore e Imprenditore Creativo

Davide Fassi

Academy & Research Davide Fassi

Professore associato in Design al Politecnico di Milano

Gli Osservatori


A selezionare i migliori contenuti, progetti, attività di interesse per il mondo del design, coerenti con le categorie delle Menzioni Speciali, oltre alle segnalazioni da parte dei coordinatori dei progetti e distretti presenti sul territorio, saranno un gruppo di giornalisti e operatori del settore, selezionati da Fuorisalone.it, composto da:

Clara Bona

Clara Bona

Architetto e Giornalista  

Elisa Massoni

Elisa Massoni

Design Editor & Content Curator

Patrizia Scarzella

Patrizia Scarzella

Architetto e Giornalista

Walter Terruso

Walter Terruso

Designer  

Basil Green Pencil

Basil Green Pencil

Designer e Blogger  

Il premio


Abbiamo pensato al premio di Fuorisalone come una forma di sintesi che rappresenta la complessità delle attività e delle relazioni che definiscono la Design Week, espresse sotto forma di dati nella piattaforma di Fuorisalone.it.

Attraverso una lettura degli ultimi due anni, che hanno visto ben quattro edizioni ibride dell’evento, i dati prendono vita in una forma organica, grazie all’interpretazione di un'Intelligenza Artificiale capace di misurare e rappresentarne la complessità, restituendo un’immagine del Fuorisalone in un mix inedito che è espressione fisica di un dato digitale.

Al vincitore del Fuorisalone Award verrà consegnato sia il premio fisico, realizzato in stampa 3D, sia il relativo NFT, attraverso cui potrà visualizzare nel dettaglio l’elaborazione dei dati del Fuorisalone.

La scelta di corrispondere al premio un NFT è determinata dalla volontà di Studiolabo, autore di Fuorisalone.it, di sviluppare sempre nuovi e innovativi processi e linguaggi di comunicazione capaci di creare una relazione diretta con il contesto, sviluppando al meglio le opportunità offerte dal digitale.

La produzione dell’NFT e la gestione del contenuto digitale del premio è stata realizzata da Unframed721.
La produzione del premio fisico è stata affidata ad Andrea Gallo della Pollodesign, che ha elaborato e finalizzato il modello in stampa 3D creando il trofeo sia per l'award che per le singole menzioni.

MAuro Martino scultura

Mauro Martino:
l’autore del premio


La rappresentazione tridimensionale dei dati complessi relativi a Fuorisalone.it sarà affidata a Mauro Martino, artista digitale, Principal Research Scientist presso il MIT-IBM Watson AI Lab (Cambridge, MA, USA) dove ha fondato e dirige il “Visual Artificial Intelligence Lab”. Esperto di AI - Intelligenza Artificiale, Mauro Martino realizzerà una “scultura di rete”, un costrutto matematico astratto, sintesi dell’elaborazione dei dati sia fisici che digitali raccolti attraverso la piattaforma web di Fuorisalone. Il risultato sarà un diagramma digitale costituito da nodi (oggetti puntiformi) e collegamenti (linee unidimensionali) che verrà altresì traslato in un oggetto fisico tridimensionale organico.

Photo ©Bon Adriel Aseniero

Fuorisalone
Award

Il primo riconoscimento dedicato all’evento più memorabile e ai progetti più significativi della Milano Design Week, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, attraverso il Bando DEMO - Iniziative ed Eventi di Design e Moda.

Fuorisalone Award seleziona e promuove sia le installazioni più indimenticabili in mostra a Milano (Premio del Pubblico) sia contenuti, progetti, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto (Menzioni Speciali).

Il premio del pubblico punta ad avere una valenza democratica, poiché decretato sulla base delle votazioni dirette del pubblico. Il pubblico del Fuorisalone, ogni anno ampio e variegato, sarà quindi chiamato per la prima volta ad esprimersi sulle installazioni più coinvolgenti ed emozionanti.

Un lavoro congiunto di un comitato tecnico, composto da alcuni Osservatori e Giurati, porrà invece l’attenzione su contenuti e progetti di rilevanza per il Design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato, i quali concorreranno per aggiudicarsi i premi speciali. Una sezione quindi dell’Award che punta a risollevare il tema della Cultura del Progetto, che non si manifesta necessariamente nella sua espressione fisica ed estetica, ma nel suo contenuto più profondo, producendo valore e offrendo visioni alternative e sempre più innovative.

Fuorisalone Award è realizzato con il contributo di Regione Lombardia attraverso il Bando DEMO - Iniziative ed Eventi di Design e Moda.