Evento 2022

The House of Lyria

Special Mention Fuorisalone Award
Interazione

Nel bosco incontaminato dell’ex area militari di Inganni, all’ultimo piano del nuovo edificio “E-Space” di Alcova, ha inizio “Journey into a dream”, il viaggio tra i tessuti pregiati di The House of Lyria attraverso l’installazione onirica disegnata dalla scenografa cinematografica Alessia Anfuso.

Dopo aver realizzato per oltre 20 anni tessuti per i più importanti fashion designer, nel 2021 Lyria si è aperta anche al settore dell’interior design, realizzando cuscini decorativi plaid e  tessuti pensati per residenze private, boutique hotel e yacht, collaborando su progetti speciali, con i più rinomati architetti e interior designer. Per sancire questo nuovo corso, all’ultimo piano della palazzina E-Space in un ampio sottotetto illuminato da piccole fessure laterali,  “Journey into a dream” guida il visitatore in un viaggio metaforico ed esperienziale tra luoghi, epoche e latitudini che insieme rappresentano la forza, l’energia, la linfa vitale delle creazioni di The House of Lyria e contribuiscono ad una sua precisa visione estetica, il “perfettamente imperfetto”. 

Passando dalla luce intensa delle terrazze all’interno più buio del sottotetto, l’occhio del visitatore ha bisogno di tempo per mettere a fuoco la scenografia emozionale di Alessia Anfuso, proprio come il diaframma di una macchina fotografica, in grado di catturare e rendere indelebile il sogno The House of Lyria. 

La scenografia appare come un veliero, composto da tessuti e illuminato da una lampada posta sulla “prua”, simbolo  del sole, allo stesso tempo fonte di energia ed ideale punto di arrivo per il processo creativo di The House of Lyria . 

I rotoli di tessuto rappresentano il carico della nave, ciò che è stato già realizzato. Il veliero ricco di esperienze, emozioni e creazioni, è pronto per salpare verso nuovi orizzonti.

“Journey into a dream” è un’esperienza a 360° che richiede al visitatore il giusto tempo per poterla vivere e comprendere. Il tempo, quindi, come nella produzione di Lyria, assume un valore fondamentale, contribuendo a dare unicità e ricchezza alle cose. 

Lyria nasce a Prato, cuore dell’industria tessile italiana, da un sogno: creare tessuti vivi, unici, senza tempo. Sogno a cui dà vita Riccardo Bruni, artista e autore di tessuti dal carattere inconfondibile, dove tradizione, ricerca e passione s’intrecciano. Lyria prende il nome da una rara, elegante conchiglia a forma spirale; un’armonia perfetta, che ha origine dall’imperfezione. È il simbolo della libertà dell’oceano, il regno della creazione in cui immaginare e sperimentare. Lyria da più di due decenni crea tessuti per i designer più talentuosi del mondo della moda e dal 2021 decide di entrare nel mondo dell’interior. The House of Lyria offre una collezione di cuscini decorativi e plaid dall’ampio spettro, capace di spaziare da una sobria, rustica semplicità a una bellezza complessa e patinata, interamente guidata dalla visione estetica del ““perfectly imperfect” e realizzata con una produzione artigianale e sostenibile. Lyria crea inoltre tessuti pensati per residenze private, boutique hotel e yacht, collaboriamo infatti, su progetti speciali, con i più rinomati architetti e interior designer.

Continua a leggere...
 
Quando
8-12 Giugno 2022
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento