WAY – Leggero, Silenzioso, Essenziale
Special Mention Fuorisalone Award
Tecnologia

In occasione della Milano Design Week 2022 FBS Profilati presenta ad Alcova, WAY, il nuovo sistema decorativo per superfici verticali e per il vetrocamera progettato dall’Art director dell’azienda Gio Tirotto. WAY prende ispirazione dalle forme armoniche della natura: le venature delle foglie, il movimento dei filamenti d’erba e i rami che si intrecciano nel cielo.
Utilizzando anche un solo giunto le combinazioni di WAY sono infinite, come infinite sono le sfaccettature della natura.
“Quando penso a Way penso al silenzio inteso come oggetto, un’entità che abbia una forma, che non sia così immateriale. Mi ha ispirato la forma dei rami ed il loro modo di svilupparsi nel cielo: Guardo la finestra, vedo il cielo e un ramo che entra da un lato e questo è lo stesso quadro che mi sono immaginato di ri-rappresentare all’interno del vuoto della finestra. Il sole, una lampada, la luce sono strumenti che illuminano uno spazio o un soggetto, provocando in essi un cambiamento di stato percettivo della vista o del cuore. Le composizioni che si possono costruire con way giocano rapportandosi con qualsiasi dimensione della finestra. Ognuno può costruire la propria composizione, pensarla prima, disegnarla e poi semplicemente il giunto viene posizionato attraverso profili di alluminio che lo legano alla finestra, una composizione leggerla che sta all’interno dei vetrocamera. Mentre progettavamo Way con FBS Profilati, abbiamo studiato e ovviamente fatto ricerca su tutto quello che
è esistente e abbiamo cercato di realizzare un gesto, un segno pulito grafico e contemporaneo che potesse andare in aiuto al progettista e alla sua creatività:
Way è come un alfabeto con il quale ognuno può costruire parole e quindi veicolare un messaggio.”

Allestimento ALCOVA 2022:
Pace e serenità, dinamismo e versatilità, il designer sceglie di raccogliere tutto l’allestimento al centro di una quinta candida che filtra la luce dall’esterno ricreando una stanza/lampada che evoca la stessa sensazione di infinto come infinite sono le combinazioni di WAY. La ricerca di annullamento dei riferimenti spaziali permette una visione a 360 gradi del giunto WAY all’interno del doppio pannello in vetro sospeso che diventa come uno zoom digitale sull’oggetto finestra. Sulla parete di ingresso, a terminare il flusso di visita, troviamo un abaco in scala 1:50 di alcune delle possibili combinazioni di applicazione argomentate attraverso un immaginario palazzo abitato.
Motivo del progetto scalare è l’utilizzo dei più diffusi formati di finestre per dimostrare che WAY -come la natura- sa adattarsi agli ambienti in cui deve abitare.

FBS PROFILATI + GIO TIROTTO
FBS Profilati è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di semilavorati in alluminio, che offre soluzioni e prodotti di elevata qualità tecnica ed estetica per l’architettura, l’industria del mobile e l’interior design. Dal 1999 l’azienda opera nell’hub di Settimo Milanese che riunisce in un’unica sede gli uffici, il magazzino e i reparti produttivi. Unendo sapienza artigiana e tecnologie all’avanguardia, grazie a una rete di distribuzione intercontinentale, FBS Profilati esporta in tutto il mondo il suo Made in Italy certificato. Con l’intervento di Gio Tirotto in qualità di art director e designer, FBS Profilati si riposiziona sul mercato in ottica trasversale, intercettando il
lavoro di creativi e artisti per misurare l’adattabilità delle sue proposte di prodotto alle esigenze più disparate. La collaborazione si esprime in una serie di prodotti a vocazione decor, elementi funzionali legati al concetto del bello che sublimano le doti dell’alluminio, materia prima che rispetta i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Continua a leggere...
 
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma
Vai al sito

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì