Evento 2022

Next Urban Landscapes: Datum and Resiliency

Ripensare gli spazi urbani e residenziali per la città del 21° secolo
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma

Brand
Domus Academy
L'evento appartiene a
Alcova 2022

'Next Urban Landscapes: Datum and Resiliency' espone progetti per la città del 21° secolo, investigando lo strato sopra o accanto agli edifici esistenti e allo stesso tessuto urbano.

Curata dal Director of Education di Domus Academy, Mark Anderson, e dall’architetto e docente Dante Donegani, la mostra include una selezione di progetti riguardanti la città del 21° secolo dove l’ambiente precostituito viene analizzato da nuove prospettive in cui economia, società, ambiente e qualità della vita assumono ruoli e importanza differenti.

Distanza e prossimità, spazio e contatto, doveri e desideri sono solo alcune delle dicotomie che fanno parte della progettazione nell’imminente futuro. Gli studenti dei Master in Product Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design hanno lavorato su uno degli spazi urbani più interessanti: il tetto, concepito come piattaforma di connessione al cielo e, allo stesso tempo, segno più tangibile delle frammentazioni della società odierna.

I progetti degli studenti di Domus Academy vertono a creare nuove componenti che ripensano le funzioni abitative attraverso un processo di ibridazione di ciò che la Modernità ha diviso, specializzato e contrapposto: città e campagna, produzione e abitazione, lavoro e tempo libero.

Il valore degli spazi urbani non è solo immobiliare, ma viene determinato anche da aspetti strategici, individuali, collettivi, di resilienza. Sia il concetto di proprietà privata che quello di spazio pubblico o condiviso sono messi in discussione e reinventati.

I progetti degli studenti sono stati sviluppati con la guida di Dante Donegani, Fosbury Architecture, e dai Domus Academy Workshop Programme Leader Aoi Hasegawa e Elisa Poli.

ALCOVA, Via Simone Saint Bon 1, Building 4:E/Space, primo piano, spazio E16

 

Domus Academy

Domus Academy ha iniziato la sua attività nel 1982 a Milano come una delle prime scuole di design post-laurea in Italia ed è stata concepita come un progetto aperto intorno all'esperienza del design e della moda italiani. Domus Academy è un luogo dove i designer del futuro possono vivere in un ambiente aperto e interdisciplinare, lavorando con aziende visionarie e all'avanguardia. Seguendo il metodo basato sul learning by designing, gli studenti sviluppano un mindset che consente loro di trovare soluzioni creative in scenari futuri.

Design, Fashion, Experience e Business sono le quattro aree di riferimento per i Master, riconosciuti dal MUR. Dal 2021 l’offerta accademica si amplia con il Double Award Master che consente di ricevere anche un Master of Arts con accreditamento britannico.

Negli anni Domus Academy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Compasso d'Oro per la qualità della ricerca e dell'approccio accademico e lo Special Badge of Excellence in Learning Experience da The Business of Fashion. E’ tra le prime tre migliori università in Italia e tra le prime 100 al mondo nella sezione Art & Design dell’edizione 2022 del QS World University Rankings by Subject.

https://www.domusacademy.com

 

Continua a leggere...
 
Modalità di accesso

Evento gratuito e aperto al pubblico, non è richiesta alcuna prenotazione anticipata

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì