Evento 2022

AquaSymphony. Discover the Sound of water

Special Mention Fuorisalone Award
Comunicazione

“AquaSymphony. Discover the Sound of water” della Fondazione Biohabitat è un’installazione scrosciante, che ricrea i magici suoni delle foreste pluviali più nascoste...

Un progetto di Gianluca Cristoni e Davide Vercelli  supportati da Fondazione Biohabitat , Latifolia, Fima Caro Frattini, Battiloro Handpan e Serralunga che esplora una nuova dimensione dell’acqua e sensibilizza il pubblico sull’importanza della biodiversità, diffondendo la cultura del verde, da sempre la missione della Fondazione, anche in città.

Un percorso appositamente studiato darà modo al visitatore di immergersi in una selva rigogliosa tra Strelitzie, banani centenari alti più di 6 metri, enormi Jucca e Cicas Revoluta alla scoperta di un percorso sensoriale basato sul suono dell’acqua e delle melodie che è in grado di generare. Un’accurata selezione di piante e specie floreali per diffondere il concetto della biodiversità e l’importanza di preservare il nostro ecosistema, con esemplari provenienti da tutto il mondo, unici nel loro genere per dimensione e vita. Un’accurata selezione di modelli di vasi di Serralunga, tutti fatti in materiali riciclati ed ecosostenibili, sarà in grado di dimostrare il possibile equilibrio tra design e sostenibilità.
Punti focali del percorso due aree sonore in cui due soffioni Melograno di FIMA Carlo Frattini irroreranno una pioggia battente su una serie di Handpan dando vita a una melodia casuale ed ipnotica creata direttamente dalla forza dell’acqua. L’acqua che dunque diventa percussione e suono armonico, indagando la casualità: nessuna sequenza sonora sarà uguale a quelle che l’hanno preceduta né a quelle che seguiranno così come le piante in natura, ognuna unica nel suo genere.

Continua a leggere...
 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento