L’edizione 2025 del Fuorisalone, con 1066 eventi nella guida ufficiale, si conferma l’appuntamento più importante dell’anno a livello internazionale per il mondo del design.
L’affluenza di visitatori da tutto il mondo ha consolidato il ruolo di Milano in quanto centro nevralgico di incontro, aggiornamento e business per tutti gli operatori del settore, oltre che per appassionati e studenti. Una design week che, secondo le stime di Confcommercio, ha generato un indotto da 278 milioni (dati in via di conferma nei prossimi giorni), con un incremento del 5,8% rispetto al 2024.
Dai grandi brand alle iniziative indipendenti, nei vari distretti della città moltissimi designer e aziende hanno abbracciato il tema di quest’anno - Mondi Connessi - concentrandosi su una progettazione partecipata e generativa, celebrando l’interazione attraverso il design e forme di intelligenza artificiale, sempre più presenti. Dalle installazioni immersive e site-specific alle ricerche nell’ambito della sostenibilità, dalla produzione di nuovi materiali alle visioni dell'abitare del futuro, dalla mobilità elettrica alle contaminazioni tra fisico e digitale: la chiave dell’edizione 2025 è stata quella di tessere legami tra vari aspetti del nostro vivere, tra dimensione umana, tecnologia e natura.
Edizione 2025
La guida eventi di Fuorisalone.it ha proposto online 1066 eventi raccontati sul sito da più di 5.000 immagini prodotte da oltre 100 e.Reporter, studenti selezionati dal Politecnico di Milano e dalla Northeastern University di Boston.
L’edizione ha contato dall’inizio dell’anno un’audience online cresciuta del 5% con di più di 660 mila utenti unici e più di 4 milioni di pagine viste, con visitatori del sito provenienti da 166 diversi paesi (Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda, Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Spagna) con chiavi di ricerca che sono bilanciate tra luoghi e brand, in particolare modo legati a firme nel mondo della moda e della tecnologia, che si confermano due dimensioni sempre più rilevanti nell’ambito della Milano Design Week.
Tra i canali social più visitati al primo posto Instagram, che ha visto per @Fuorisalone un incremento di 16mila follower dalla conferenza stampa, ottenendo 4 milioni di impressions. I brand collegati agli eventi sono stati ben 838 - quelli italiani in testa con 551 presenze, a cui seguono Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone. Dalla survey effettuata da Fuorisalone.it, la maggior parte degli eventi (il 26%) ha occupato spazi tra i 36 e gli 80 mq, mentre quelli tra gli 80 e i 150 mq è di poco inferiore, il 22% - seguono gli spazi tra i 20 e i 35 mq (17%), quelli con meno di 20 mq (9%) e quelli superiori ai 150 mq con il 3%.
Utenti
Donne
Uomini
Dati medi followers
ha 25/34 anni
è di Milano