Brand arflex

Arflex è un'azienda italiana di fama internazionale, che si propone di realizzare prodotti di alto livello estetico, basati su una profonda e costante sperimentazione culturale, riuscendo a posizionarsi come eccellenza del Made in Italy nel campo dell'arredamento moderno, pur mantenendo la cultura del saper fare artigianale.

Nel 1947 un gruppo di tecnici, Aldo Bai, Pio Reggiani e Carlo Barassi, provenienti da Pirelli, fondarono l'azienda ebbero l'intuizione di sperimentare l'uso della gommapiuma e dei nastri elastici per il mercato del mobile. Questa innovazione, introdotta da arflex, porterà a un cambiamento epocale in tutto il mercato del mobile, trasformando il sistema produttivo degli imbottiti da artigianale a industriale.

Lo spirito innovativo è da sempre la filosofia che caratterizza i prodotti di arflex, che collabora con i migliori architetti internazionali del calibro di: Cini Boeri, Franco Albini, Erberto Carboni, Carlo Bartoli, Joe Colombo, B.B.P.R., Tito Agnoli, Mario Marenco, Erberto Carboni, Marcello Cuneo, Roberto Menghi, Luca Meda, Michele De Lucchi, Oscar Tusquets, Burkhard Vogtherr, Isao Hosoe, Studio Cerri, Studio Sottsass, Hannes Wettstein, Prospero Rasulo, Carlo Colombo, Christophe Pillet, Vincent Van Duysen, Jaime Hayon, Studio Asai, Claesson Koivisto Rune, Luca Nichetto, Mario Ruiz, Jean Nouvel, Neri&Hu, Jean Nouvel.

Queste collaborazioni portano ad arflex la possibilità di ricevere numerosi riconoscimenti, come ad esempio : Compasso d'oro , cinque Medaglia d'Oro Triennale, un International Design Award Chicago, un Premio all'immagine Emu 1995, un International Design Award Genova, tre Premi design Awards Wallpaper.

Ci sono anche alcuni modelli esposti in musei di tutto il mondo: due al MoMa di New York, uno alla collezione permanente del Chicago Athenaeum, otto alla Triennale di Milano, due alla Triennale di Tokyo e dodici pezzi al Museo dell'arredo contemporaneo di Ravenna.

Via Pizzo Scalino 1

20833 Giussano MB

 
Nazione
Italy
 
Telefono
0362853043
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.