Brand Galleria Rossella Colombari

Galleria Rossella Colombari, situata a Milano è tra le più prestigiose gallerie internazionali con oltre 40 anni di esperienza. Rossella Colombari, nata a Torino in una famiglia storica di antiquari, porta  avanti la divulgazione del Design Italiano del XX secolo.

Dal suo legame intenso con il nonno ed il padre, ha avuto il privilegio di crescere circondata in un mondo di antichità, sviluppando una formazione culturale di ampio raggio. All’inizio degli anni ’80, fonda la sua prima galleria a Torino insieme alla sorella Paola, concentrandosi sul design del XX secolo, in cui ha avuto un ruolo essenziale nello sviluppo del collezionismo moderno.

Nei primi anni, si dedica alla ricerca e alla promozione dell’opera di  Carlo Mollino. Oggi, grazie all’organizzazione di mostre ed aste Mollino è tra i primi architetti del 900 più quotati nel mercato internazionale. 

Nel 2005 la Galleria Rossella Colombari pubblica il libro “Carlo Mollino. Catalogo dei mobili”, una vera e propria biografia tecnica dell’architetto e delle sue opere.

Nel 1991, la Galleria si trasferisce a Milano, allargando la sua ricerca promuovendo il Design d'autore del XX secolo: Giò Ponti, Osvaldo Borsani, Ico Parisi,

Franco Albini, Fontana Arte, Joe Colombo, Ettore Sottsass, e Alessandro Mendini.

La Galleria partecipa alle fiere internazionali più autorevoli. Dalla Biennale di Montecarlo nel 1983, fino a Design Basel, Design Miami, PAD London, PAD Paris, TEFAF Maastricht, e Salon NY.

Ogni volta con stand strutturati dai pezzi esclusivi, continua il suo percorso da mediatore culturale proponendo ai collezionisti e al pubblico una vera e propria ri-contestualizzazione dell’elemento storico. 

Essendo parte dei circuiti internazionali, la Galleria collabora con istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum e il Musèè d’Orsay.

Rossella Colombari è attualmente CTU (Consulente Tecnico) per il tribunale di Milano e svolge attività di consulente e perito per collezioni private, pubbliche e family office, compresa l'organizzazione ad hoc di valutazioni e aste per la valorizzazione economica delle opere

Via Maroncelli 10, 20154 Milano

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 02 29 00 11 89
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.