Designer Alessandro La Spada

Alessandro La Spada è una delle firme più eclettiche e audaci nel panorama italiano dell’interior design con frequenti incursioni in settori ad alto tasso creativo: dal luxury, al lighting, dalla pelletteria alle moto custom, dall’oggettistica al visual. Curioso e sperimentale, attratto dalle contaminazioni tra arte, design e antichi mestieri, vanta una consolidata esperienza a fianco di marchi storici dell’arredo, il piu’ significativo tra tutti è rappresentato dal consolidato sodalizio con il Gruppo IPE nelle collezioni Visionnaire .

Nato a Reggio Calabria da genitori Siciliani, Alessandro coltiva fin da giovane la passione per il disegno, distinguendosi per una manualità creativa fuori dal comune. Dopo gli studi artistici si trasferisce a Milano per ultimare la formazione in Interior Design.

Dalle maestranze brianzole apprende i segreti dell’ebanisteria e le tecniche di lavorazione dei metalli, declinandoli nella sua prima collezione d’arredo esposta al Salone del Mobile nel 2000. La kermesse milanese lo promuove subito tra i migliori cantastorie dello stile italiano nel mondo, aprendogli le porte a una carriera ricca di successi e riconoscimenti.

Da sempre Alessandro è affascinato dall’aspetto emozionale degli oggetti e da una vivace ricerca materica intesa come indagine introspettiva. I suoi progetti sono accomunati dal medesimo fil rouge in cui condensa suggestioni oniriche, cura per i dettagli, lusso e funzionalità sperimentale. Ama definirsi un artista autodidatta con il piglio dell’artigiano piuttosto che un designer, nonostante abbia a lungo insegnato progettazione del mobile all’Interior Design Institute IDI’Ac e tenuto workshop alla Domus Academy.

Nazione: Italy