Designer Studio Robert Stadler

Robert Stadler è nato nel 1966 a Vienna, in Austria. Ha studiato design allo IED / Milano e all'ENSCI / Parigi. Nel 1992 è stato cofondatore del gruppo Radi Designers, attivo fino al 2008. Il gruppo ha creato pezzi in edizione limitata per Galerie kreo e anche importanti commissioni di design industriale per Air France o Moulinex.

Nel 2001 Robert Stadler ha fondato il suo studio di design a Parigi. Lavora per clienti come Hermès, Lobmeyr, Thonet e Vitra e ha anche creato una serie di pezzi in edizione limitata per Carpenters Workshop Gallery. Il suo lavoro è incluso nelle collezioni permanenti del MAK - Museum for Applied Arts / Contemporary Art di Vienna, Les Arts Décoratifs di Parigi, Fondation Cartier pour l’Art contemporain, Fonds National d'Art Contemporain e Vitra Design Museum.
Stadler ha anche curato diverse mostre tra cui QUIZ alla Galerie Poirel di Nancy e al MUDAM Lussemburgo. Nel 2017 il Noguchi Museum di New York ha presentato la sua prima mostra istituzionale negli Stati Uniti in dialogo con le opere di Isamu Noguchi. Nello stesso anno la sua prima mostra per sondaggi è stata esposta alla Kunsthalle im Lipsiusbau di Dresda, in Germania. Ha progettato e curato la mostra "Typecasting - An Assembly of Iconic, Forgotten and New Vitra Characters" a La Pelota durante la Milano Design Week 2018.
Robert Stadler interviene in diversi campi, cancellando le gerarchie tra - come dice lui - proposte duty-free e commissioni industriali o pubbliche. Esplora regolarmente il contesto espositivo per mettere in discussione l'identità degli oggetti.  

8 Rue Saint-Marc 75OO2 Paris

 
Nazione: Austria
 
Telefono
+ 33 1 4874 5981
Contatta via email
Vai al sito