Designer Gerry McGovern

Il Professor Gerry McGovern (OBE) vive per il design. In qualità di Chief Creative Officer di Land Rover e membro del consiglio di amministrazione di Jaguar Land Rover dal 2006, crede fortemente nella capacità del design di trasformare il business arricchendo la vita delle persone.

Responsabile della direzione e della vision futura di questo grande marchio britannico, McGovern sta attualmente guidando il team per sviluppare opportunità e far crescere il business in nuove aree, così come vincere la sfida di progettare nuove icone come la Defender. Tra i vari ambiti di responsabilità come Chief Creative Officer, McGovern guida tutti gli aspetti della comunicazione visiva, garantendo coerenza tra i veicoli e l'identità del marchio.

Questo approccio è stato alla base della creazione di una nuova generazione di veicoli Land Rover, dal successo della Range Rover Evoque, all'acclamata Range Rover Velar, fino alla nuova Land Rover Defender reinventata per il ventunesimo secolo.

Dopo aver conseguito una laurea in design industriale presso la Coventry University, McGovern ha continuato a studiare per un Master al Royal College of Art di Londra, specializzandosi in design automobilistico. Ha iniziato la sua carriera presso Chrysler nel Regno Unito, seguito da un periodo di lavoro a Detroit, prima di tornare in UK come Senior Designer per Peugeot e successivamente entrare a far parte di Land Rover.

McGovern si è quindi trasferito presso la Ford Motor Company per dirigere e ringiovanire i marchi Lincoln-Mercury, fondando studi a Detroit e Irvine, in California. McGovern è tornato a far parte di Land Rover nel 2004 come Direttore, Advanced Design. Da allora la sua posizione è cresciuta fino a includere il ruolo di Chief Creative Officer ed è membro esecutivo del Jaguar Land Rover Board.

Nell'ottobre 2014 è stato annunciato come Visiting Professor presso il prestigioso Royal College of Art di Londra, dimostrando il suo impegno per l'educazione al design. Nel 2016 McGovern è stato insignito del Dottorato onorario dall'Università di Coventry. Nel 2020 McGovern è stato riconosciuto come Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico da Sua Maestà la Regina.

Nazione: United Kingdom