Designer Daniele Lago

Daniele Lago nasce ad Asiago (Vicenza) nel 1972. Conclusi gli studi tecnici frequenta la Scuola Italiana Design di Padova. Ultimo di dieci fratelli, Daniele, dopo una carriera pallavolistica, all’inizio degli anni 2000 inizia l’inserimento in azienda sentendo la necessità immediata di generare significati, non fermandosi alla semplice produzione di pezzi di arredamento.


Ha creduto da subito nella centralità della persona e nella cultura come asset strategici di sviluppo dell’azienda di famiglia. Questa ricetta semplice ed innovativa ha permesso di trasformare la piccola LAGO artigiana in un’azienda che oggi conta 200 dipendenti e un fatturato che supera i 30 milioni di euro, confermandosi punto di riferimento nel mondo del design.

Visionario, considera la vita un esperimento e in questo approccio riesce a immaginare oggetti e concept futuribili. Nel tempo ha imparato a considerare i pensieri come vere e proprie azioni che possono influenzare la realtà futura. Il suo lavoro è guidato da Cervello, Cuore e Coraggio, una sorta di bussola con cui, insieme al suo team creativo, intende condizionare il futuro, quando le intelligenze artificiali avranno un ruolo importante nelle nostre vite e il design dovrà preoccuparsi di porsi le domande giuste, cosa che non riuscirà mai a fare un algoritmo. Immagina case a misura d’uomo, integrate con la natura, dove il valore maggiore sia di poter osservare ciò che le circonda e l’empatia
del design sia superiore al suo egocentrismo.

Nazione: Italy