Designer Francesco Rota

Francesco Rota, interior e product designer, nasce a Milano nel 1966.

Nel 1994 si laurea presso l’Art Center College of Design di La Tour-de-Peilz, in Svizzera.

Nel 1995 torna a Milano, dove apre il suo studio di design e inizia a collaborare con aziende italiane e straniere. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo la progettazione degli showroom di Versus, John Richmond e L’Oreal, l’interior design per gli uffici, lo showroom e il magazzino dello stabilimento e della sede milanesi di Oluce, l’interior design di uffici, showroom e abitazioni per la sede di Milano della Bals Corporation e l’interior design per la Women Celebrities Agency di Parigi. Ha inoltre curato la progettazione e gestione degli spazi per l’esposizione della Nestlè presso il Superstudio+ durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano del 2004.

In occasione dell’ottava Mostra Internazionale di Architettura di Venezia del 2004 ha realizzato alcune istallazioni per Daimler Chrysler – Mercedes Benz nelle Corderie dell’Arsenale, mentre l’anno successivo, sempre a Venezia, si è occupato della progettazione della ‘Terrazza Martini’ per Martini&Rossi in occasione della 62a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica.

I suoi lavori come product designer comprendono le intere collezioni di elementi d’arredo per la casa e per ambienti esterni di Paola Lenti, azienda per la quale ha anche curato numerose istallazioni e ha disegnato il catalogo.

Ha inoltre progettato diversi modelli di lampade per Oluce, tra i quali l’Ibiza, una lampada da esterno dotata di altoparlante incorporato, e un’intera collezione di prodotti per Martini&Rossi volta a diffondere la conoscenza del marchio attraverso l’uso di oggetti personalizzati durante eventi speciali in luoghi pubblici selezionati.

Tra i lavori più recenti di Francesco Rota ricordiamo il divano Space e il set di bicchieri in ceramica Jet per l’azienda giapponese Bals Tokyo presentati in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano del 2007.

Negli ultimi anni, Francesco Rota ha partecipato a esposizioni presso: lo Spazio Opos, la galleria Luisa Delle Piane, lo Spazio Zeus, la Biennale Internationale Design di Saint Etienne, l’Hannover Messe e la Triennale di Milano.

Francesco Rota ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al concorso ”Life in Motion” nell’ambito degli International Audi Design Awards e due menzioni speciali, una in occasione del 19° Premio Compasso D’Oro 2001 con ”Linea”, una chaise longue da interno, l’altra al 20° Premio Compasso D’Oro 2004 con ”Island”, un divano per esterno.

Dal 2004 Francesco Rota è docente al Master in product design presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.

 
Nazione: Italy