MAGAZINE

Progettare la sostenibilità: FSC Italia parla al futuro dell’arredo italiano

— 11 settembre 2020

FSC® ITALIA
Via Ugo Foscolo, 12
35131 Padova (PD)
Italia
info@fsc-italia.it

Percorsi green e uso di legno da foreste correttamente gestite; un concorso che premia le aziende più virtuose dell’arredo italiano e una serie di talk su furniture, design e uso di materia prima sostenibile.

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) Italia partecipa alla Milano Design Week e al Fuorisalone Digital con il proprio contributo al dibattito sul futuro (nostro, dell’ambiente e dell’arredamento Made in Italy), attraverso una serie di iniziative per favorire la svolta green come chiave per migliorare innovazione, competitività ed impatti ambientali. Una rivoluzione già in atto, e che i recenti eventi hanno reso ancora più necessaria: più di 500 aziende nel settore furnitureitaliano hanno scelto la certificazione FSC come strumento per garantire l’origine del legno, assicurare filiere virtuose e trasparenti e comunicare impatti positivi su foreste e persone.

Da oltre 25 anni, FSC opera per difendere le foreste del mondo, attraverso una gestione rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile; ad oggi, è lo schema di certificazione di materie prime come legno e carta più credibile e diffuso al mondo, con oltre 214 milioni di ettari di foreste certificate e 44.000 certificati attivi nelle varie filiere.

Tra le iniziative pensate da FSC Italia per questa edizione del Fuorisalone, la presentazione della nuovo FSC Italia Furniture Award https://it.fsc.org/it-it/progetti/fsc-italia-award-furniture, concorso giunto alla seconda edizione che riconosce l’impegno delle aziende nel realizzare produzioni con uso di legno FSC nelle categorie Arredo per interni e Arredo per esterni e giardino. 9 i premi da aggiudicare (Living e sistemazione, Zona notte, Arredo Bagno, Cucina, Ufficio, Negozi e Locali, Collettività, Arredi per abitazioni private, Aree pubbliche come piazze, parchi e giardini e Hotel/locali pubblici), più 5 menzioni speciali (CSR, Comunicazione, Etichettatura FSC, Catena di Custodia Filiera Arredo e Piccole Aziende). Tra i vincitori della passata edizione Arper, Calligaris, Composad, Dorsal, Foppapedretti, Mattiazzi, Media Profili e Snaidero.

Vi sarà poi una puntata speciale della serie FSC Sustainability Talks, con una diretta streaming dalla piattaforma del Fuorisalone rivolta ad aziende, designer, consulenti e mondo business in cui discutere di filiere, produzione e consumo responsabili assieme ad Arper, Paolo Castelli e ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Dal 28 Settembre al 10 Ottobre, negli showroom di aziende certificate aderenti all’iniziativa verranno infine distribuiti materiali e brochure per richiamare l’attenzione sull’origine del legno nei prodotti che acquistiamo ogni giorno, dando preferenza a prodotti certificati FSC e a realtà virtuose del legno-arredo impegnate in questo percorso.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 11 settembre 2020