Evento 2021 Evento digitale

Painting Natural Protective - Finiture ecocompatibili ad alta tecnologia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che il 20% della popolazione occidentale soffra di disturbi fisici causati dalla permanenza prolungata in strutture non accoglienti e/o inquinate da sostanze chimiche. In quanto le persone trascorrono circa il 90% della propria vita in luoghi chiusi, abitare in ambienti sani è prioritario per la tutela della salute. Igiene e pulizia sono divenute parole chiave imprescindibili nella scelta delle finiture. Inoltre, uno degli irrinunciabili elementi fondanti nel settore edilizio è la sostenibilità che orienta il mercato sempre più verso prodotti GREEN ad alto valore aggiunto, ovvero innovativi, prestazionali e rispettosi dell'ambiente. Dalle architetture portanti alle finiture, dalla climatizzazione alla domotica, tutto deve essere finalizzato al risparmio energetico, ad una migliore qualità della vita, ad una maggiore cura degli ambienti. Si consolida la consapevolezza che anche i prodotti vernicianti debbano contribuire al «BENESSERE» abitativo.
Evento digitale

Alla luce di una crescente sensibilità in materia di sostenibilità in campo edilizio, Boero ha sviluppato PAINTING NATURAL, una gamma di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale basata su pochi, semplici punti chiave.

  • Miglioramento continuo dell’efficienza dei processi produttivi
  • Attenzione scrupolosa all’ambiente in tutti i passaggi, dallo stabilimento al punto vendita
  • Scelta di materie prime altamente performanti e d’ultima generazione, con provenienza tracciata e possibilmente locale o nazionale
  • Sviluppo di pitture in emulsione acquosa innovative a basso impatto ambientale, con rilascio minimo di sostanze organiche volatili
  • Lunga durata del trattamento decorativo
  • Studio dell’influenza del colore sul comfort abitativo.

PAINTING NATURAL amplia la propria offerta e nasce così la gamma PAINTING NATURAL PROTECTIVE: finiture igienizzanti, batteriostatiche e purificanti, resistenti all’usura e alla pulizia con i comuni detergenti, concepite per la massima protezione degli spazi domestici, professionali, pubblici, sanitari.

LA GAMMA

Ogni ambiente domestico, professionale, commerciale, sanitario, ha specifiche caratteristiche strutturali e destinazioni d’uso. La linea PAINTING NATURAL offre soluzioni mirate per la protezione e la decorazione di ciascuno di essi.  Painting Natural è la gamma di finiture ecocompatibili, igienizzanti batteriostatiche, certicate Ecolabel, ipoallergeniche, formaldeide free, fotocatalitiche purificanti dell'aria e mangiasmog di Boero nata da un programma di ricerca avviato già da anni che vede impegnato il Centro Ricerca e Sviluppo Architecture & Deco nello studio di prodotti ad alta tecnologia e minimo impatto ambientale.

La linea Painting Natural Protective è composta dagli igienizzanti batteriostatici Sanya Smalto Murale e Sanya Pittura.

Painting Natural Protective:

  • IGIENIZZANTI BATTERIOSTATICI
    • SANYA SMALTO MURALE: Smalto per muri igienizzante batteriostatico opaco/satinato
    • SANYA PITTURA: Lavabile igienizzante batteriostatica

PERCHÈ LE FINITURE CONTRO GERMI E BATTERI

Dentro gli edifici possono essere riscontrate alte concentrazioni di microrganismi nocivi alla salute. Le case influenzano il ristagno d'umidità che può scatenare l'insorgenza dei bioinfestanti, come muffe, germi e batteri. Oltre all’acqua, i microrganismi abbisognano di sostanze nutritive. I microrganismi vengono a contatto con le superfici di muratura attraverso le polveri depositate, lo sporco o il pulviscolo atmosferico, gli spray, le impronte o l’unto, gli schizzi di liquidi o di acqua contaminata, potendo così causare malattie.

La soluzione sono quindi gli ioni d’argento che per secoli sono stati usati con successo nella prevenzione e nella terapia delle infezioni. Grazie alle ricerche, l'utilizzo degli ioni d'argento ha visto interessanti sviluppi: è ormai notoria, infatti, la loro capacità di potenziare le caratteristiche risananti dei prodotti vernicianti, laddove la domanda è assicurare massima igiene in modo efficace ma sostenibile.

AZIONE BATTERIOSTATICA

Gli ioni d’argento (Ag+) penetrano nel nucleo delle cellule batteriche che si depositano sulle superfici trattate. Essi hanno proprietà oligodinamiche cioè sono efficaci già in quantità minime. Legandosi a DNA, RNA, proteine ed enzimi della respirazione cellulare, gli ioni bloccano i sistemi di sopravvivenza degli infestanti, impedendone la crescita, la scissione e, quindi, la moltiplicazione. I batteri, non riuscendo a riprodursi e proliferare, vengono eliminati definitivamente (azione batteriostatica). Le particelle d’argento, anche se sottoposte a quotidiani e prolungati interventi di pulitura, non si disperdono ma rimangono attive e stabili nel film pittorico in cui sono inglobate, garantendo performances durature.

Painting Natural:

  • I PURIFICANTI FOTOCATALITICI ANTISMOG PER ESTERNI
    • SOLARYA 65: Rivestimento silossanico antopulente antinquinamento
  • L’IPOALLERGENICA A V.O.C. ≅ 0
    • BELLARYA: Idropittura lavabile ipoallergenica
  • LE CERTIFICATE ECOLABEL
    • BOERO ECOLAVABILE: Idropittura lavabile Ecolabel
    • BOERO ECOTRASPIRANTE: Idropittura traspirante Ecolabel

LE CERTIFICAZIONI

  • INDOOR AIR QUALITY (Qualità dell’Aria Interna) di classe “A+” - Le finiture SANYA SMALTO MURALE e SANYA SMALTO, il BELLARYA, la BOERO ECOLAVABILE e la BOERO ECOTRASPIRANTE sono formulate con materie prime a ridotto impatto ambientale e vantano la CERTIFICAZIONE IAQ
  • HAZARD ANALYSIS AND CRITICAL CONTROL POINTS (Analisi dei Rischi e Gestione dei Punti Critici) - In conformità al Regolamento CE 852/2004 (protocollo H.A.C.C.P.), la norma UNI 11021:2002 individua e dettaglia i criteri di conformità per il rilascio della relativa certificazione. SANYA SMALTO MURALE / OPACO / SATINATO è idoneo per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti, in conformità alla norma ufficiale sopra specificata.
  • ECOLABEL - Le pitture BOERO ECOLAVABILE e BOERO ECOTRASPIRANTE sono CERTIFICATE ECOLABEL (Eu Ecolabel: IT/044/006)
  • IPOALLERGENICITÀ - La pittura ipoallergenica BELLARYA è stata testata presso l’Ambulatorio di Allergologia della Clinica Dermatologica, IRCCS, dell’Azienza Ospedaliera Universitaria di San Martino (GE). In particolare sono stati effettuati un test epicutaneo secondo Schwartz – Peck Modificato e un test di compatibilità cutanea secondo Basketter modificato. Il test di compatibilità cutanea con BELLARYA pura è risultato negativo su tutti i soggetti interessati.
  • EPD® (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) - I rivestimenti BELLARYA, SOLARYA 65, BOERO ECOLAVABILE e BOERO ECOTRASPIRANTE Boero hanno ottenuto la certificazione EPD®.
  • FORMALDEIDE FREE - La formaldeide è da tempo riconosciuta come una sostanza cancerogena per l’uomo. Oltre a neoplasie, essa può concorrere allo sviluppo di irritazioni generalizzate, dermatiti, cefalee. I rivestimenti pittorici PAINTING NATURAL sono prodotti formaldeide free. Un ulteriore passo verso un benessere abitativo di livello superiore.
Continua a leggere...