Il senso di Finsa per il legno - Nomad Spaces

Spazi nomadi per un nuovo concetto di ospitalità

Finsa, azienda spagnola fondata nel 1931 e specializzata nella trasformazione e nell’uso innovativo del legno nel settore arredamento e architettura, partecipa alla MDW2024 (16 - 21 aprile 2024, Preview Stampa 15 Aprile) con l’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno – Nomad Spaces”, firmata Parisotto + Formenton Architetti.

Nel Distretto di Brera, all’interno del palazzo ottocentesco di Via Solferino 17, sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, l’installazione temporanea progettata da Parisotto + Formenton Architetti mette in luce e traduce una visione concettuale di spazio, dove il materiale Finsa è protagonista e viene declinato in superfici, texture, elementi tattili, cromatismi che danno corpo all’intero concept. Un ricco programma di talk, dibattiti e tavole rotonde su temi legati al progetto, alle tecniche costruttive e all’ospitalità, animerà le giornate del FuoriSalone.

Il progetto indaga nuove modalità di vivere, lavorare, relazionarsi e propone un’idea di uno luogo flessibile e condiviso, dedicato ad accoglierle: gli ambienti sono stati pensati per un target transgenerazionale e cosmopolita, viaggiatori per motivi di studio o lavoro che cercano un’esperienza di ospitalità contemporanea e informale ovunque si trovino nel mondo.

Il “concept” che si dipana attraverso le stanze al piano terra e il cortile della sede dell’Ordine degli Architetti di Milano, è dedicato a quattro modalità di vivere condiviso: l’Urban Hotel, il Co-working, il Co-living e il Networking garden. “Il progetto muove da un’indagine sulle tendenze, i comportamenti e i nuovi stili di vita – raccontano Aldo Parisotto e Massimo Formenton - e dall’obiettivo di dare risalto alle relazioni che vivono le persone negli spazi di condivisione, attraverso un design contemporaneo e senza tempo”.

La ricca proposta di pannelli e finiture Finsa è interpretata attraverso un approccio improntato al “monocromo/polimaterico” - cifra stilistica caratteristica e distintiva dei progettisti - per le boiserie e gli arredi: i bianchi nella camera condivisa, il rovere chiaro e il noceper le due sale dedicate al lavoro e ai talk e il nero nell’area conviviale. “Ogni tema cromatico – proseguono Parisotto e Formenton - è declinato attraverso un ventaglio di finiture in nuance e con trattamenti differenti della superficie, esaltando di volta in volta le connotazione materiche, tattili e tridimensionali”.

Nel dettaglio, la stanza dell’Urban Hotel rende omaggio alle esperienze di grandi maestri come Le Corbusier o Charlotte Perriand o a quelle di progettisti meno noti come Colin Glennie. Nel design degli spazi per la collettività, gli arredi si fanno micro-architetture, con protagonista il colore. Il guscio bianco della scatola architettonica che riveste la stanza fa da contraltare al nucleo centrale in mdf colorato in pasta che ospita tre alloggi e un guardaroba condiviso. Il Workplace invece occupa la parte centrale del percorso di visita e si sviluppa su due stanze in enfilade, di cui una dedicata allabiblioteca / materioteca e ai talk informali, e l’altra al Co-working, dominata dal grande common table. L’ultima stanza, pensata per la convivialità e il relax, vede al centro della scatola scura un grande divano per il riposo e la conversazione, un tavolo condiviso e una cucina. I materiali Finsa - con cui sono realizzati per intero tutte le pannellature e gli arredi – sono così corpo e pelle degli elementi di progetto, utilizzati con un taglio fortemente contemporaneo e concettuale.

Il Networking garden è pensato per vivere momenti en plein air ed è dominato dal piccolo padiglione con facciate perimetrali e copertura frangisole by Gradhermetic con lame in legno termotrattato per esterni by Savia – brand del gruppo - dedicato alle facciate e al decking per esterni. Le facciate perimetrali e la copertura frangisole danno voce alle potenzialità di materiali per esterno e integrano una forte presenza di verde naturale offrendo un’oasi urbana di relax – arredi outdoor Orixe, Savia by Finsa.

L'allestimento sarà realizzato da Unifor e Govoni Mobili.  In collaborazione con Gradhermetic e Verde Profilo. Installazione temporanea outdoor / Distributore Italia Orixe: Hwstyle.

Thanks to: NIC per gli arredi bagno dell’Urban Hotel, QU lighting per l’illuminazione decorativa indoor e outdoor, Living Divani per le sedute del co-living.

Con questa partecipazione alla MDW, Finsa raccoglie la sfida del tema del Fuorisalone 2024 “Materia Natura”, promuovendo l’ospitalità e la partecipazione attiva in un luogo progettato all’insegna dell’attenzione per l'ambiente, DNA dell’azienda che da oltre un secolo si dedica alla lavorazione industriale del legno, progettando e realizzando soluzioni tecniche e decorative per gli spazi che ci circondano.

Nelle giornate di Fuorisalone, Finsa presenta inoltre un ricco palinsesto di tavole rotonde, incontri e dibattiti. La Design Week del brand sarà scandita da un appuntamento quotidiano, alle 18.00, durante il quale verranno trattati temi quali la progettazione di edifici innovativi in legno, nuovi scenari del mondo ufficio e dell'abitare, sfide nel settore dell'hospitality, dove spazi ibridi e fluidi convivono. Tra i relatori: Jose Aguilar di Agvar Architects, Daniel Ibáñez direttore dell'IAAC, Istituto di Architettura Avanzata di Catalogna, Andrea Boschetti, architetto e urbanista di Studio Metrogramma, Juan Lago architetto e fondatore di Labit Group, Roberto Molinos architetto e Managing Director di Modelical.

Il 18 aprile alle 18.00, la programmazione prevede un talk, moderato dal giornalista e autore televisivo Giorgio Tartaro, con la partecipazione di Aldo Parisotto P+F Architetti - che presenterà il progetto “Il senso di Finsa per il legno” - Paolo Mauri, architetto e Hospitality Interior Design Specialist, Miquel Angel Julia Direttore di Grup Idea e Giano Donati architetto e cofondatore di MacroArea.

Continua a leggere...
 
Contatti

Sito Web: https://www.finsa.com

Email: italia@finsa.es

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
10:00 - 18:00
Press preview
16/4 Martedì
10:00 - 19:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
18:00 - 19:00
Incontro
Registrazione all'ingresso
17/4 Mercoledì
10:00 - 19:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
18:00 - 19:00
Incontro
Registrazione all'ingresso
18/4 Giovedì
10:00 - 18:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
18:00 - 19:00
Presentazione
Solo su invito
19:00 - 21:00
Festa riservata
Solo su invito
19/4 Venerdì
10:00 - 19:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
20/4 Sabato
10:00 - 19:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
21/4 Domenica
10:00 - 19:00
Esposizione
Registrazione all'ingresso
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento