Progetto

BASE Milano alla Design Week 2024 - WE WILL DESIGN: The Convivial Laboratory


WE WILL DESIGN - The Convivial Laboratory è il tema dell'edizione 2024

Cosa significa trasformare BASE in un luogo di presenza politica dove designer, artist e student abitano e reinventano lo spazio? E cosa significa farlo in relazione alla Design Week, il momento dell’anno in cui Milano diventa il punto di riferimento mondiale per la design industry, e farlo in Zona Tortona, primo distretto cittadino dedicato al design e uno dei centri nevralgici del Fuorisalone?

Nasce da queste domande l’edizione 2024 di We Will Design, il grande laboratorio sperimentale di BASE Milano che ogni anno, dal 2021, accoglie e promuove progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani student. Un progetto che ha l’obiettivo di espandersi oltre i limiti temporali della Design Week presentando nel corso di tutto l’anno residenze e scambi internazionali, e in cui pratiche ed esperienze di design diventano una lente per leggere, e a volte risolvere, le contraddizioni del nostro presente. Un banco di prova per progetti che poi vedono la luce e incontrano il pubblico proprio in occasione della Design Week.

BASE apre le porte nella settimana del design milanese alla costruzione di una comunità temporanea che vivrà e lavorerà all’interno del complesso dell’ex Ansaldo, trasformato per l’occasione in un laboratorio di convivialismo”. L’obiettivo è esplorare come progettist, architett e cittadin abbiano la capacità di creare nuove forme di elazioni interdipendenti, a partire da comportamenti, gesti, sentimenti e spazialità quotidiani. 
We Will Design 2024 sarà un invito a riflettere sulle più innovative pratiche internazionali di convivenza, coabitazione e di condivisione e la loro interrelazione con gli ambiti relativi a migrazione, genere, abilità, salute e background culturale. 
Will Design cercherà di immaginare nuove modalità di convivenza e interdipendenza basate su principi come la cooperazione, la democrazia, il dialogo tra culture, la dignità paritaria e la responsabilità ecologica. 
Mentre le città producono costruzioni futuristiche ed elitarie, sopravvivono visioni utopiche della domesticità e proliferano soluzioni autonome e insediamenti informali, in cui abitare diventa un gesto di resistenza e di affermazione della dignità umana, BASE Milano propone di iniziare ad abitare pensieri e progetti e non solo più spazi e oggetti.
Abitiamo il futuro, abitiamo il turbamento, abitiamo mondi che ancora non esistono, corpi che sono organismi collettivi.


Talamo: l’installazione dei Lemonot a BASE
Una scultura performativa sospesa e abitabile. Un immenso letto leggero, che diventa stanza senza delimitare un volume, senza mai chiudersi. Un paesaggio morbido, fluido, che prenderà forma grazie al suo movimento costante tra pavimento e soffitto, plasmato dalla forza di gravità e dalle interazioni con i corpi più disparati — che ne altereranno, anzi ne creeranno, la topografia.

Exhibit
Un luogo di ricerca e sperimentazione sul design democratico e plurale:  Exhibit è la grande esposizione di We Will Design che raccoglie i lavori di accademie, università, studi di progettazione, designer emergenti, e presenta la restituzione inedita di processi di residenza.

Temporary Home
Anche per quest’edizione di We Will Design, casaBASE – la guesthouse di BASE – sarà Temporary Home: una residenza sui generis per cinque designer e artiste provenienti da tutta Europa. Cinque stanze sono state casa e luogo di sperimentazione delle designer, che qui svilupperanno, esporranno e racconteranno i propri progetti al pubblico.

Music
Rispondere in musica alle visioni della società che verrà. Anche questa edizione di We Will Design sarà MUSIC: una rassegna musicale che animerà tutte le serate durante il Fuori Salone 2024.

FLOWAIR: l'installazione di Ingo Maurer per miart e Design Week 2024
Texture amorfe, forme fluide ed elementi organici. FLOWAIR è la grande installazione site specific firmata dal team di Ingo Maurer a BASE in occasione di miart 2024.


TALAMO è un progetto supportato da Culture Moves Europe - finanziato dall'Unione Europea e implementato dal Goethe Institut - realizzato in partnership con Noctis spa, azienda italiana con grande tradizione artigiana, specializzata nel bedding

PARTNER ISTITUZIONALI: Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Istituto Romeno, British Council, Roman Design Week, Institut Français, Canada, Creative Industries Fund NL
PARTNER: Noctis, Campari Soda, Volvo, Lavazza
PARTNER CULTURALI: DOPO Space, Le Cannibale
PARTNER TECNICI: Veryseri, Crema Video, Paper & People


Vai al sito
Contatta via email

INFO

BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano   
www.base.milano.it     

Orari:
lun 10.30-19
mar-sab 10.30-20 
dom 10.30-18