Brand NASCO UNICO

La prima cosa che ha fatto Andrea Francardo, fondatrice di Nasco Unico, è stata eliminare i campionari. Le sue giacche seguono un ciclo di produzione che non spreca nulla: le clienti visitano il suo atelier torinese e assemblano il capo centimetro dopo centimetro, dai bottoni alle fodere.

Un laboratorio artigianale dunque provvede al confezionamento del capo, recuperando lo sfrido (che verrà riutilizzato per nuovi capi). Ci vuole tempo per realizzare un capo Nasco Unico e su questo Andrea è inflessibile: per fare le cose bene ci vuole tempo e l'attesa è sinonimo di qualità.

È su queste basi che affonda le radici la rivoluzione di Nasco: un prodotto on demand, rigidamente Made in Italy, che non trascenda in nessuna sua fase di produzione all'agile recupero di scarti per ridurre al minimo l'impatto ambientale.

Ogni blazer Nasco è dunque unico.

La personalizzazione dei capi rappresenta il rifiuto di tendenze e stagionalità e si fonda, anzi, sull'individualità del cliente e sul suo "talento": ciò che lo rende straordinario e ineguagliabile.

Se quindi è vero che la nostra epoca è contraddistinta da una distanza siderale tra il cliente e le mani che hanno realizzato il prodotto che indossa, è anche vero che Andrea Francardo ha disintermediato la filiera, alla ricerca di un rinnovato contatto con le persone.

La sua è infatti l'idea di una moda umana, fatta di relazioni, che operi nell'ambiente più importante delle nostre vite (ancor più in questo periodo storico): la casa;

"La casa è il nostro studio, il nostro ambiente familiare, il luogo in cui accogliamo amici, educhiamo i nostri figli. La casa è il nostro atelier e la nostra passerella."

Per questo Nasco Unico presenta i propri capi in eventi esclusivi e itineranti che hanno luogo in abitazioni private, per restituire quel calore e quell'emozione che stanno alla base del rapporto tra chi produce e chi indossa.

L'idea che Andrea Francardo ha della sua moda è di una struttura 1.0, in cui si recuperino le relazioni umane, l'unicità dei prodotti, il piacere e l'esperienza (vera) di acquisto, eludendo logiche che ormai hanno dimostrato di essere o fallimentari o dannose per la nostra comunità.

Per fare questo, Nasco Unico parte dalle donne che lavorano, che danno lustro a quella stessa comunità ogni giorno, emancipandosi da un sistema che le vorrebbe uniformi e dal quale loro, invece, si districano con il loro talento.

L'unico scopo di Nasco Unico è quindi la possibilità di tornare a sentirsi bene con la pelle che indossiamo, coscienti che sia nostra e che soltanto a noi appartenga, unica e irripetibile; come noi.

Perché se i big data governano il mondo, allora è vero che sono gli small data, i dettagli, a renderci straordinari.

Nel rispetto del Pianeta, sempre.

Nazione
Italy