Designer Boonserm Premthada

Architetto e artista, Boonserm Premthada è Dean’s Visiting Assistant Professor alla Columbia university, GSAPP e Visiting Assistant Professor alla Università di Hong Kong, e fondatore del Bangkok Project Studio. Nella sua pratica, Premthada è noto per dare priorità all'uso di materiali naturali, a metodi di costruzione a bassa tecnologia e alla collaborazione con artigiani locali.

Il suo studio ha portato a termine una serie di progetti in tutto il Paese, tra cui "Elephant Museum", un complesso di edifici in mattoni d'argilla che spera di educare i visitatori sullo stretto legame che l'animale ha con la popolazione del nord-est della Thailandia. Inoltre, è stato costruito per fornire una fonte di reddito stabile alla popolazione Kuy - un gruppo etnico del distretto thailandese di Tha Tum - e per prendersi cura degli elefanti della regione. Nel 2021, Premthada è stato invitato a rappresentare la Thailandia alla Biennale di Architettura di Venezia con un progetto che esplora ciò che l'architettura può imparare da questo rapporto tra gli elefanti e il popolo Kuy.

Dimostrando come i rifiuti animali possano essere riciclati in modo da promuovere valori culturali ed economici per le comunità locali, l'architetto ha anche creato prototipi di mattoni fatti con lo sterco di elefante. I mattoni sono stati sviluppati in collaborazione con i "mahout" (cavalieri di elefanti) e i lavoratori locali del villaggio Kiu di Ban Ta Klang, in Tailandia, una regione nota per gli elefanti addomesticati e quindi per l'abbondanza di sterco lungo le strade.

Il Bangkok Project Studio ha anche utilizzato questo materiale sperimentale per costruire una vera e propria struttura funzionante: l'Elephant Theater. Parte della Biennale Architettura e Paesaggio di Versailles 2022, il padiglione è realizzato con mattoni di sterco di elefante impilati, che creano grandi colonne circolari che racchiudono un giardino segreto, aperto alla luce del sole.

L'interesse di Boonserm Premthada per il sostegno alle comunità locali è evidente anche nel suo progetto "Artisans Ayutthaya: the Woman Restaurant". Questo progetto si trova in un villaggio fuori dall'antica città di Ayutthaya che, curiosamente, è abitato principalmente da donne nubili o vedove. Di età compresa tra i 55 e i 94 anni, queste donne dedicano le loro giornate alla preparazione di cibo che può essere venduto per sostenere un tempio vicino che necessita di riparazioni. Utilizzando materiali di scarto e di recupero, Premthada ha costruito il ristorante per queste donne, che ha definito "le scritture che respirano" per la loro determinazione a preservare la cucina e l'artigianato di Ayutthaya. L'approccio costruttivo caratteristico, unito a un progetto che cerca di responsabilizzare la comunità locale, dimostra esattamente perché Bangkok Project Studio è il meritato destinatario del PREMIO DESIGN per l'IMPATTO SOCIALE.