Brand Anotherview

Anotherview è un progetto a cavallo tra arte e design che consiste nella realizzazione 
di “finestre nomadi digitali”, ognuna delle quali racchiude un giorno nella vita di un luogo diverso del mondo.
 Ogni “Giorno” è stato catturato da un punto fisso filmando ininterrottamente per 24 ore e fa parte di un futuro catalogo di 365 giorni di viste uniche selezionate seguendo criteri narrativi che si affrontano problemi e domande riguardanti la messa a rischio dell'ambi- ente e i problemi connessi al continuo e intenso processo di urbanizzazione nella nostra civiltà ma anche semplicemente cercano di “cristallizzare” la bellezza di un luogo in questo preciso momento della sua storia.

Come archivisti contemporanei, il team di Anotherview sta cercando, studiando e registrando diversi luoghi importanti e unici del mondo catturati in un giorno della loro attuale esistenza per costruire un archivio per le generazioni future.
 Ogni vista viene poi installata all’interno di una finestra fisica che riproduce le sembianze della finestra da cui la vista è stata registrata.

In contrasto con la nostra realtà in rapido movimento e frammentata, Anotherview
 invita lo spettatore a fare un profondo respiro e godersi il lento scorrere del 
tempo con le sue migliaia di piccole storie di vita che accadono durante le 24 ore di un giorno qualunque o unico e per scoprire un senso diverso della percezione del tempo e dello spazio dalla prospettiva della propria casa.

Avere una di queste finestre su una parete dà una breve sensazione di trovarsi ( o perdersi) in un altro posto nel mondo.
 Allo stesso tempo la visione contemporanea di un giorno passato che sembra ancora attuale produce una sorta di “nostalgia del presente”, una forma di reazione romantica alla digitalizzazione della nostra vita sociale attraverso gli stessi strumenti elettronici.

Ogni finestra, infatti, può essere controllata attraverso una esclusiva applicazione per smartphone che permette di controllare l’orario, trasformando la vista in un sorta di orologio naturale. 
Fino ad ora il team di Anotherview ha registrato panorami a New York, nel parco nazio- nale di Okaukuejo / Etosha in Namibia, a Shanghai, in Camargue, a Venezia, a Portofino, sulle Alpi a Città del Capo, in India, a Parigi e a Gerusalemme.

Le finestre di Anotherview sono state esposte in importanti fiere internazionali come Jingart a Pechino, Art Basel / DesignMiami a Basilea e a Miami, Salone del Mobile a Milano e PAD a Londra.

Anotherview è rappresentata da galleria Rossana Orlandi e Gallery ALL. 

Nazione
Italy
 
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.