Brand Mario Cucinella Architects

Lo Studio, fondato nel 1992 a Parigi e successivamente nel 1999 a Bologna, si avvale di un team internazionale composto da novanta collaboratori e possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

 

Tra i progetti realizzati più significativi vi sono la nuova sede dell’ARPAE Agenzia Regionale per l’Ambiente e l’Energia a Ferrara, gli Headquarters COIMA a Milano, il Nido d’Infanzia a Guastalla (RE), oltre a due edifici pubblici in Cina (il Sino Italian Ecological Building a Pechino e il Centre for Sustainable Energy Technologies per l’Università di Notthingam a Nigbo).

 

MC A lavora attualmente su grandi progetti in fase di realizzazione, a Milano il Museo Etrusco Fondazione Rovati, la nuova Torre sede del Gruppo UnipolSai, il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele e la Città della Salute, polo ospedaliero e di ricerca; ad Aosta è in fase di ultimazione la nuova Università della Valle d’Aosta, mentre è in fase di costruzione il nuovo Rettorato dell’Università di RomaTre, a Roma. All'estero due edifici Mixed-use a Tirana, le due torri Viertel Zwei ad uso residenziale e uffici a Vienna, e la sede ARPT, l’ufficio governativo algerino, ad Algeri.

 

Grazie all’impegno del Premio Nobel per la Pace Betty Williams e alla sua Fondazione Città della Pace, a Scanzano Ionico (Basilicata) è stato portato avanti un progetto per la realizzazione di una serie di abitazioni per famiglie di rifugiati con bambini, che attualmente è in fase di ultimazione.

 

Tutti i progetti hanno in comune un’attenzione all’integrazione tecnologica con le strategie ambientali e climatiche per realizzare edifici che possano ridurre il loro impatto ambientale da un lato, e avere un impatto sociale positivo grazie a una maggiore partecipazione e condivisione pubblica dei processi di progettazione e di trasformazione urbana, dall’altro.

Via Francesco Flora, 6, 40129 Bologna BO

 
Nazione
Italy
 
Telefono
051 631 3381
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.