Brand Galleria Paola Colombari

Paola Colombari, figlia della più antica dinastia d’antiquariato del Nord Italia, dopo un’intensa e giovanile attività agonistica nella Nazionale Italiana di sci con la partecipazione alla Coppa del Mondo, si dedica agli studi di Archeologia mediorientale con la specializzazione in Egittologia. Nel 1981 fonda con la sorella Rossella la sua prima Galleria a Torino. Per circa dieci anni si occupano della ricerca sul XX secolo partecipando allo sviluppo del Modernariato internazionale con particolare attenzione allo studio ed alla promozione culturale del noto Architetto Carlo Mollino. 

Dal 1984 al 1987 organizzano le prime aste di Modernariato in Italia, tra le quali la storica asta alla Casa d’Aste Semenzato di Venezia nell’aprile 85 dedicata per la prima volta alle opere del designer Carlo Mollino, oggi tra i più quotati nel mondo alle Aste di Sotheby’s e Christie’s.

Nel 1986 organizza la prima asta di design contemporaneo, mettendo all’incanto la famosa collezione della Triennale del 1985 “Le Affinità Elettive”. Il 23 Ottobre 2001 organizza un’asta esclusiva dedicata a Carlo Mollino alla Christie’s di Londra e nel 2005 collabora al primo catalogo ragionato di “Carlo Mollino. Catalogo dei Mobili. Furniture-Catalogue” edito dalla Idea Books e curato da Rossella Colombari. 

Nel 1989 si trasferiscono a Milano e Paola Colombari, figura attiva e trasversale, dopo una lunga esperienza nel modernariato fonda la sua galleria di Art Design sperimentando le nuove tendenze postmoderne e fondando nel 1991 il Brand “Edizioni Galleria Colombari” producendo opere di Art Design in Limited Edition firmate da importanti designer italiani ed internazionali come Ron Arad, David Palterer, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Ugo La Pietra, Adolfo Natalini, Andrea Branzi, Mario Bellini, Bob Wilson, Riccardo Dalisi, Garouste & Bonetti, Karim Rashid e altri. Trend-setter dell’Art Design oggi Paola Colombari collabora con importanti designer internazionali come: Pawel Grunert, Sergio J.Matos, Ronald Scliar Sasson, Alê Jordão, Juliano Guidi, Antonio Cagianelli, Alessandra Roveda, Adriana Fortunato e Caterina Lunghi. 

Dal 1994 produce una linea in Omaggio all’Architetto Carlo Mollino di cui la famosa “Lampada Suora” è diventata un best-seller internazionale nelle più importanti Case d’Aste come Sotheby’s, Christie’s, PIASA, Richard Wright di Chicago. Paola Colombari ha collaborato con importanti Gallerie e Musei Internazionali come: il Musée Des Arts Decoratifs di Montrèal in Canada, il Kunster Kolonie Museum di Darmstadt e il Kulturring Stadt Gallerie di Sundern in Germania, il Museo di Gent ed Oostende in Belgio, il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Varsavia in Polonia, il Museum of Contemporary Art Kiasma di Helsinki in Finlandia. Ha organizzato alcune mostre per l’Istituto Italiano di Cultura dedicate all’opera del grande Architetto Carlo Mollino a Parigi, Amsterdam e Bruxelles. 

Nel 2004 fonda ed è curatore del primo format fieristico nel settore del collezionismo dell’Art Design con l’Ente Fiera Milano-Novegro e nel 2005 cura le sezioni di “Design e Avanguardie Contemporanee” alla Fiera “Antiquaria” promossa da Fiera Milano City, cura la mostra “Installazioni tra Arte e Design”. Organizza e cura personalmente molte mostre tra le quali: nel 2014 “Art Design for Freedom”, nel 2015 cura la mostra con Neia Paz dedicata ai designer brasiliani “Brasil Art Design”, il Solo Show della nota attrice e artista Marisa Laurito a cui seguirà nel 2016 la personale “Radici Squadrate” alla Galleria Narciso di Torino durante la Fiera di Artissima, nel 2017 cura con Valerio Tazzetti la personale di David Yarrow alla Fondazione Ersel di Torino, la mostra “Cosmic Vanity” di Antonio Cagianelli, nel 2017 la personale del noto designer brasiliano Sergio J. Matos, nel 2018 il Solo Show di Ronald Scliar Sasson. Paola, nel 2019 la personale “Home sweet Home” di Alessandra Roveda allo Spazio Missoni e nel 2020 cura la mostra collettiva “MIA Photography 2020”. 

Nel 2000 apre la nuova sezione di Arte Contemporanea d’avanguardia occupandosi di artisti e fotografi italiani ed internazionali come: Uli Weber (DE), David Yarrow (UK), Tom Vack (USA), Alessandro Vasapolli (ITA) Andrea De Carvalho (BR), Monica Silva (BR), Marilù S.Manzini (ITA), Carla Chiusano (ITA). Ha collaborato con gli artisti Giovanni Gastel, Maïmouna Guerresi, Blue and Joy, Rachana Nagarkar, Halim Al-Karim e altri artisti del Middle-East. Partecipa alle Fiere italiane ed internazionali come Mia Photo Fair, Miart, Arte Fiera Bologna, Pad London, Design Days Dubai, Nomad St.Moritz, Fotofever Paris, Wopart Lugano. Si occupa inoltre di Management culturale e dal 2006 è Presidente di Maroncelli District a Milano.

Via Maroncelli 13, 20154 Milano

 
Nazione
Italy
 
Telefono
+39 02 29091 252
Contatta via email
Vai al sito
L'indispensabile

La nostra newsletter settimanale per restare aggiornati su tutto ciò che succede nel design. E non solo.

Rimani aggiornato. Iscriviti!

Accetto la privacy policy.