Focus


Silent-Iconic, forma e funzione si incontrano

 

Silent-Iconic, il nuovo pannello per cassette a 4 vie di Hitachi Cooling & Heating, è progettato per integrare prestazioni tecnologiche e un design curato nei dettagli. Disponibile in bianco e nell'esclusiva versione nera è la soluzione di design per diverse applicazioni, dalla climatizzazione di showroom, alberghi, uffici e ristoranti fino a quella di spazi abitativi contemporanei caratterizzati da ampi volumi, come i loft. Ne abbiamo parlato con il suo ideatore, Tomohiko Sato, Senior Designer del Product Design Department di Hitachi.

Da quanto tempo l'architettura e il design fanno parte della sua vita?

Mi sono laureato nel Regno Unito e poco dopo sono entrato in uno studio di design con sede a Londra specializzato in diversi ambiti tra cui arredamento, interni e spazi pubblici. Attualmente lavoro come Senior Designer presso l'Hitachi Product Design Department di Tokyo. Sono product designer da circa 20 anni.

Cosa ispira il suo stile nella progettazione?

Da sempre ricerco un design che sia semplice ma anche iconico.

Il concetto di armonia ha un ruolo particolare nel suo lavoro?

Che io mi dedichi alla progettazione di prodotti per la casa o per applicazioni commerciali, non mi limito ai dettagli ma anche all'ambiente circostante. È essenziale lavorare sul concetto di armonia.

Esiste un giusto compromesso tra estetica e comfort quando si progetta uno spazio?

Partiamo da un esempio, qual è il condizionatore ideale? Abitare uno spazio confortevole significa non accorgersi del riscaldamento o del raffrescamento. Un sistema di climatizzazione ideale dovrebbe fornire soltanto aria confortevole. E quindi, quando si progetta uno spazio climatizzato, un giusto compromesso tra estetica e comfort significa eliminare qualsiasi percezione di rumore dall’ambiente.

In che modo Silent-Iconic unisce funzionalità e design?

Silent-Iconic è un pannello per cassette a 4 vie. La funzione chiave è quella di offrire aria condizionata, ma con un controllo più sensibile del flusso d'aria. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo optato per un design quadrato e discreto che incorpora in un unico elemento le quattro alette. Abbiamo nascosto la presa d’aria con una griglia senza cornice che si fonde perfettamente nell’ambiente; in questo modo Silent-Iconic diventa un elemento architettonico che si integra con il soffitto. Abbiamo inoltre lavorato sullo spessore del pannello e sullo spazio tra pannello e soffitto, riducendoli al minimo rispetto alle versioni standard. Grazie a queste caratteristiche, Silent-Iconic si inserisce perfettamente nei controsoffitti ed è anche la soluzione ideale nel caso di ambienti caratterizzati da uno sviluppo verticale importante o di soffitti a vista. Questi risultati sono stati ottenuti attraverso numerosi calcoli e studi sulla forma del pannello.

Nome
Tomohiko Sato, Senior Designer del Product Design Department di Hitachi.

La componente tecnologica è un aspetto centrale per Hitachi Cooling & Heating. In che misura il know-how giapponese dell’azienda ha reso possibile la realizzazione di questo prodotto?

Silent-Iconic rappresenta una vera e propria evoluzione, un cambiamento enorme rispetto al modello precedente. C’è voluto più di un anno per eseguire i test e, per raggiungere il miglior design possibile abbiamo realizzato svariati prototipi. E’ stato un lavoro importante soprattutto per quanto riguarda il team di Ricerca, Sviluppo e Ingegnerizzazione che si è ampiamente avvalso della nostra tecnologia di test e simulazione in cui riponiamo grande fiducia e di cui siamo particolarmente orgogliosi. Tutto questo è stato possibile grazie soprattutto al nostro know-how storico che risale al 1983, anno in cui abbiamo progettato la prima cassetta a 4 vie al mondo.

A proposito di tecnologia: grande attenzione è stata riservata al tema dei filtri, per ottenere anche una manutenzione semplificata. Ci racconta quanto è importante questo aspetto?

Volentieri. Silent-Iconic è destinato a spazi commerciali come hotel e ristoranti. In questi ambienti la manutenzione, come la pulizia dei filtri  è fondamentale, specialmente in tempi come questi. Per agevolare tali operazioni è disponibile anche una versione con griglia a discesa; una funzione davvero utile in ambienti con soffitti molto alti.

Nome

Silent-Iconic è stato concepito per uso commerciale, ma può trovare applicazione anche nel residenziale. Quanto c’è di innovativo in questo sistema?

Quando abbiamo progettato Silent-Iconic abbiamo pensato a un design universale, caratteristica centrale di un prodotto che si integra armonicamente sia negli ambienti commerciali sia in quelli residenziali.





Tag: Interviste Hitachi Cooling & Heating



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 agosto 2021

Vedi anche...