Green Island 2024 - The Secret Garden. Bees&Landscapes

a yourney of eco-design, landscapes and botany for Milan Design Week 2024

Con un’opera di MATTEO CIBIC
A cura di Claudia Zanfi

Il programma internazionale GREEN ISLAND propone in questa nuova edizione THE SECRET GARDEN, un giardino segreto in cui scoprire opere realizzate con elementi naturali, cera, api e vegetazione. Si tratta di un percorso di eco-design, paesaggi e botanica per Milano Design Week 2024 (15-20 Aprile).
L’idea nasce intorno a un giardino temporaneo, realizzato appositamente per l’Atrio della Stazione di Porta Garibaldi, Zona Isola Milano, a cura di Claudia Zanfi (fondatrice Green Island). All’interno di questo giardino si andranno a scoprire una serie di opere artistiche e di design. Foglie, fiori, legni, pietre, argilla, ceramiche, sono alcune delle materie che costituiscono il ciclo di interventi site-specific in evoluzione. La stessa natura è fatta di un ‘impasto’ mai statico, in continua mutazione. Perciò THE SECRET GARDEN è un progetto in movimento, una passeggiata tra la meraviglia e lo stupore, attraverso piante, fiori, sculture,
piccoli insetti e figure magiche.
Gli elementi che compongono questo inedito giardino ruotano intorno all’installazione centrale di un’opera ideata dal designer MATTEO CIBIC e realizzata da JAIPUR RUGS. Si tratta di uno speciale tappeto in filato naturale, intessuto dalle abili mani di donne nelle zone rurali presso la città di Jaipur (Rajastan). Cibic ci offre la rappresentazione di un paesaggio visionario e immaginifico di una foresta indiana. Un angolo di natura selvaggia, con bizzarre figure che si affacciano ai lati di una montagna stilizzata. L’uso di un’ampia paletta di tonalità color rosa (tea, cipria, pesca, salmone, corallo, fino al fucsia), crea un’immagine idilliaca e al tempo stesso ironica.
Di fianco all’originale tappeto di Matteo Cibic, trovano spazio le opere del collettivo di green design Atelier del Paesaggio, oggetti realizzati in dialogo con famiglie di api collocate in un apiario cittadino. Un progetto speciale in cui vasi in ceramica sono ridisegnati da cera e da miele. L’intervento fa parte del programma Alveari Urbani, per la sensibilizzazione e la protezione degli impollinatori.
In questa passeggiata poetica all’interno di THE SECRET GARDEN si scoprono altre piccole gemme. Sono le opere di quattro giovani artiste, portatrici di un forte sentimento di rispetto e di fascino nei confronti della natura e dell’energia primordiale degli elementi. Valeria Carreri, Laura Guastini, MartaLuna Valpiana,Noemi Mirata, quartetto tutto al femminile, hanno concepito i loro interventi nel giardino come una danza tra sentimento e forme. Piccoli oggetti, gesti sacri, sculture vegetali e zoomorfe, ci accompagnano a scoprire uno spazio denso di energie e narrazioni.

In questa edizione Milano Design Week 2024, il progetto GREEN ISLAND. THE SECRET GARDEN, a cura di Claudia Zanfi, propone un percorso che crea un forte dialogo tra manufatto artigianale e opera d’arte, tra botanica e design, tra Oriente e Occidente, in cui la natura ha una profonda rilevanza.
Durante l'intera settimana sarà organizzato un ciclo di incontri pomeridiani, azioni dinamiche e interattive con il pubblico, sui temi della botanica, del riuso, della creatività, con esperti del settore.

IN COLLABORAZIONE CON:
Rete Ferroviaria Italiana / Gruppo FS Italiane
Altagares srl
IULM Libera Università di Comunicazione
Isola Design District
Jaipur Rugs
Vivai Coccetti
Viafarini Archivio d’Arte
Atelier del Paesaggio
ARTRIBUNE

PRESS CONFERENCE + OPENING:
>LUNEDì 15 Aprile ore 12.00: Atrio Stazione di Porta Garibaldi, Piazza Freud 2, Milano

EVENTI:
>Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, ore 17.00:
UPCYCLING: i visitatori sono invitati a partecipare a una serie di azioni dinamiche di riuso di materiali, filati e foglie, per la realizzazione di copri vasi.
Atrio Stazione Garibaldi, Quartiere ISOLA Milano

 

Continue reading...
Download files


 
Entry rules

Free admission.

Workshops are free, open to all, with registration.

E-mail to sign up: czanfi@icloud.com

Continue reading...

Read Fuorisalone.it recommendations  



Program

0/4 Sunday
1/4 Monday
2/4 Tuesday
3/4 Wednesday
4/4 Thursday
5/4 Friday
6/4 Saturday
7/4 Sunday
8/4 Monday
9/4 Tuesday
10/4 Wednesday
11/4 Thursday
12/4 Friday
13/4 Saturday
14/4 Sunday
15/4 Monday
12:00 - 13:30
Conference - Press conference to present the project
16/4 Tuesday
17:00 - 18:00
Workshop
Booking required
17/4 Wednesday
17:00 - 18:00
Workshop
Booking required
18/4 Thursday
17:00 - 18:00
Workshop
Booking required
19/4 Friday
17:00 - 18:00
Workshop
Booking required
20/4 Saturday
17:00 - 18:00
Workshop
Booking required
21/4 Sunday
22/4 Monday
23/4 Tuesday
24/4 Wednesday
25/4 Thursday
26/4 Friday
27/4 Saturday
28/4 Sunday
29/4 Monday
30/4 Tuesday
31/4 Wednesday
Photos
of the event