“The Time to Do”
Un’architettura visionaria prende forma nello spazio ESEM-CPT: una struttura immersiva costruita con materiali da cantiere - grezzi, reali, vissuti - che si trasformano in linguaggio espressivo.
Legno, elementi strutturali e superfici industriali si ricompongono in un ambiente che è insieme installazione, rifugio e organismo vivente. Qui il processo creativo non è nascosto: è esposto, dichiarato, amplificato.
Ispirato alla filosofia ArkiZoic, il progetto ribalta la prospettiva: il cantiere non è più backstage, ma palcoscenico. Non è il luogo dove il design finisce, ma dove inizia davvero.
“Il Momento del Fare” mette in scena l’intelligenza delle mani, la capacità di adattare, risolvere, inventare. Un sapere concreto, spesso invisibile, che diventa esperienza sensoriale e racconto contemporaneo.
In un dialogo continuo tra materia e visione, tra costruzione e immaginazione, l’installazione invita il pubblico a entrare nel cuore del processo creativo, dove ogni gesto è progetto e ogni progetto prende vita.
La settimana si sviluppa come un racconto immersivo e in continua evoluzione, culminando nel closing event di venerdì 24 aprile — dalle ore 18:00 — tra live performance, DJ set, drink & networking.
Con “Il Momento del Fare”, ESEM-CPT porta alla Milano Design Week 2026 una nuova narrazione: il design non è solo ciò che si immagina, ma ciò che si costruisce.
Program
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Exhibition
Party / cocktail





































