Evento 2021

Una borraccia salva la giornata, mille salvano il Pianeta

Tra design e natura, un progetto dedicato alla gestione consapevole di una risorsa preziosa: l’acqua.

La borraccia oggi è il simbolo di chi vuole proteggere l’ambiente e non depredarlo, la borraccia è un modo di vivere diverso, è un gesto di attenzione, di cura e di consapevolezza. È il segnale tangibile e concreto che si passa di mano in mano, che si porta sempre con sé, che non si butta e non si abbandona, per dire ad alta voce che le risorse non sono illimitate, che ci tengo al posto in cui vivo e che voglio un mondo migliore, per me e per le generazioni che verranno.

Nasce così il progetto #lamiaborraccia e il BWT Bottle Award: non solo un premio, ma un contest online, una mostra e una campagna di sensibilizzazione.

La borraccia è un oggetto che da sempre accompagna le nostre vite. Inventata nel 1860, allora fabbricata in legno, è cambiata nei tempi, ma non nel suo scopo: conservare l’acqua e tutelare il nostro Pianeta.

BWT – Best Water Technology – gruppo leader nel trattamento delle acque ha da sempre a cuore la sostenibilità ed un uso delle risorse responsabile. Il suo contributo consiste infatti nello sviluppo di prodotti e servizi sostenibili nel rispetto delle risorse, per trattare l'acqua disponibile in loco e fornirla nella qualità migliore possibile.

Un contributo che passa attraverso la creazione di Bottle Free Zones: che sia a casa, in ufficio, al ristorante, è possibile bere acqua in modo sostenibile. A km 0, senza l’utilizzo di bottiglie di plastica usa e getta, riducendo drasticamente i trasporti e le emissioni di Co2.

Il progetto #lamiaborraccia vuole essere il racconto di un oggetto simbolo e del suo legame con una risorsa così preziosa come l’acqua. Dai cimeli di guerra del Museo Winter Line Museum, alle imprese sportive di ciclisti e scalatori, alla linea vintage di GioStyle, all’oggetto di design che Palomar ha creato, fino alla borraccia del Papa.  

Un oggetto dalle mille forme, colori e materiali, ma che al suo interno contiene da sempre il nostro elisir di vita: l’acqua.

Continua a leggere...

Palomar - Phil The Bottle

Sul retro di ogni bottiglia c'è una lista delle ubicazioni delle fontanelle della città, dove può essere riempita; queste fonti disponibili di acqua potabile, che è sicura perché altamente controllata, sono elencate una per una con indirizzi facili da trovare. Niente più bottiglie, solo Phil!


Link

Winter Line Museum

Situato nel cuore di Livergnano, sulle colline bolognesi, questo piccolo museo vanta una nutrita collezione di oggetti risalenti alla seconda guerra mondiale. 
Il direttore e curatore Umberto Magnani conosce una a una le storie degli oggetti e dei loro proprietari.


Link

Gio' Style

La nostra società nasce nel lontano 1949. Il boom economico degli anni 60 ha portato a straordinarie trasformazioni nello stile di vita degli italiani, le automobili cominciavano a diffondersi e permettendo una maggiore libertà. Gio'Style capisce ed anticipa il cambiamento. Diventa il precursore dell'outdoor sviluppando meravigliosi prodotti, dai frigoriferi portatili alle borracce termiche, con un design ed una qualità ineguagliabili. Dopo oltre 70 anni dalla nascita, Gio’Style è tuttora un marchio di riferimento nel settore dell'outdoor e dei prodotti per la casa.
Gio’Style un marchio dinamico ed impareggiabile con una lunga tradizione.


Link

Santa Sede - Un mondo creato come dono

Uno dei temi più cari a Papa Francesco è quello dell’ecologia integrale. Già nell’Enciclica “Laudato si”, sulla cura della casa comune, egli ribadisce la “tremenda responsabilità” dell’essere umano nei confronti del Creato e ricorda che “l’ambiente è un dono collettivo, patrimonio di tutta l’umanità”. Il Papa non si stanca di evidenziare che la nostra terra, maltrattata e saccheggiata, richiede una “conversione ecologica” adottando modelli produttivi diversi, basati sul riutilizzo, il riciclo e il limitato uso di risorse non rinnovabili.

E’ necessaria una conversione ambientale che è possibile attraverso la promozione di una vera educazione ecologica che crei, specialmente nei giovani, una consapevolezza e quindi una coscienza rinnovata (Papa Francesco, Nostra Madre Terra, LEV 2019): Viviamo in “un mondo creato come dono” e ne dobbiamo avere cura, proteggerlo.

Da qui, in occasione del Sinodo sull’Amazzonia, nasce nell’ottobre del 2019 l’idea della borraccia realizzata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede - un piccolo gesto per contrastare quella “cultura dello scarto” che rischia di trasformare la terra, “la nostra casa, in un immenso deposito di immondizia“.

 


Link

Hydria for the Planet

Il progetto nasce a Roma nel 2020 da Diego Cosmo, un giovane imprenditore, e da Manuela Staffieri, biologa specializzata in nutrizione.
L'idea è nata nel 2018 in risposta ad uno dei principali problemi che coinvolge tutto il Pianeta: l'inquinamento, provocato da fenomeni naturali ma, sopratutto, dall'attività dell'uomo attraverso l'uso sconsiderato della plastica.  
"Il nostro obiettivo è quello di divulgare un messaggio di cambiamento positivo per le persone spingendole a vivere una vita più sostenibile".


Da qui deriva la necessità di offrire e realizzare prodotti per uso quotidiano eco-friendly, che vadano a sostituire definitivamente quelli monouso.


Link

100mila borracce per l'acqua agli studenti di Milano

Con l’inizio dell’anno scolastico, gli studenti delle scuole primarie (60 mila) e secondarie (40 mila) di primo grado hanno ricevuto in regalo una borraccia di alluminio con cui sostituire le bottigliette di plastica usa e getta.

Sin dai primi anni di scuola, si vuole coinvolgere i bambini e i ragazzi in un futuro #plasticfree e dimostrare come anche loro possano contribuire fin da subito, e concretamente, a difendere l’ambiente.

Questa iniziativa è un'occasione per promuovere l’utilizzo dell’acqua del nostro acquedotto che è tra le più buone e più economiche del Paese.

A2A, MM e Milano Ristorazione hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa


Link

Messner Mountain Museum

“Il segreto in montagna come nella vita è procedere con passo lento”

Borraccia di Reinhold Messner usata in una delle sue scalate.


Link

F.I.V. Bianchi

Borraccia utilizzata dal team Bianchi- Campagnolo negli anni ‘73 - ‘74.
Nel team militava il compianto Felice Gimondi, che proprio nell’anno ‘73 conquistò a Barcellona il titolo di campione del mondo.


Link

Closca Design

La Closca Bottle Wave nasce dalla necessitá di ridurre la quantitá di plastica monouso che viene utilizzata ogni giorno e spostare il focus sul materiale riutilizzabile.
La situazione è drammatica: ogni minuto vengono consumate 1 milione di bottiglie di plastica, di cui solo il 9% viene riciclato. 
Noi di Closca crediamo che le nostre azioni, per quanto piccole, abbiano un impatto sul
pianeta piú grande di quello che pensiamo. La nostra idea è quella di cambiare il modo in cui consumiamo e beviamo acqua. Perché per cambiare il mondo, è necessario cambiare innanzitutto le nostre abitudini. 
La collezione Closca Bottle Wave - Places to Be è un'ode al pianeta. I colori delle bottiglie si ispirano ai principali problemi climatici che il nostro pianeta sta affrontando: riscaldamento globale, deforestazione, scioglimento dei ghiacciai e desertificazione del pianeta. 
 


Link

Refill Now

Refill Now è una rivoluzione nella distribuzione e nel consumo dell’acqua!
Bastano 3 semplici mosse!
Scan: scannerizza il QR code presente sulla borraccia.
Refill: Trova il punto d’acqua vicino a te usando la Refill Now Map.
Go: Riempi la tua borraccia!


Link

i-drink

b-evo è l’evoluzione della bottiglia che cambierà il tuo stile di vita ad ogni sorso.
La nostra esperienza nel mercato dà vita a un prodotto con delle caratteristiche che trasformano un oggetto semplice in un must have dal design brevettato e unico al mondo.
Grazie ai suoi due tappi, entrambi realizzati in acciaio inox a tripla camera sottovuoto con metallizzazione in rame, la pulizia della bottiglia sarà semplice ed accurata senza alcuna difficoltà.


Link

BBOOM

BBOOM è un punto di riferimento di stile di vita. 
BBOOM vuole diventare il particolare all’interno del mercato delle bottiglie in acciaio, nel segno della libertà di interpretazione ma anche della consapevolezza, specie verso il tema della sostenibilità e dell’ambiente. 


Link

IZMEE - Drink à Porter 

Drink à Porter 
Sono Crystal e Gold, le bottiglie in acciaio firmate IZMEE rilette alla luce di un’haute couture unica e sartoriale, che le rende un'esperienza unica e preziosa. Realizzate in numero limitato, sono frutto di un approfondito studio di progettazione che ha ispirato un design 100% italiano e si è trasformato in un accessorio prezioso utilizzabile all’infinito perché, per sua stessa natura, sostenibile. Il segreto è nel DNA stesso del brand, espressione di un lifestyle contemporaneo, sostenibile e assolutamente personale.


Link

HUB

Lo stile di vita che HUB vuole trasmettere non è solo per i più coscienziosi, ma è per tutti, anche per i meno attenti.
La missione di HUB è quella di offrire a tutti un’alternativa realmente migliore alle bottigliette, in modo che ognuno possa rendere il proprio stile di vita più sostenibile, senza rinunce, ma ottenendo solo vantaggi.


Link

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ciao, sono la borraccia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 
Il mio ateneo è nato nel esattamente cento anni fa, per iniziativa di un gruppo di persone straordinarie, fra cui Padre Agostino Gemelli e Armida Barelli, con l’appoggio di Papa Benedetto XV. 
Oggi i chiostri e le aule delle nostre sedi sono frequentate da 1.400 docenti e da 45.000 studenti di 12 Facoltà.


Link

"L'essenziale è invisibile agli occhi" Elena Valli

Il progetto delle borracce illustrate nasce per sensibilizzare i bambini e i loro genitori sul tema ambientale. Porto le mie illustrazioni sulle borracce per portare un po’ di magia anche nel tema dell’ecologia.


Link

Stylla

La forma di Stylla® Glass permette all’acqua di fluire in modo piacevole in bocca, il design scandinavo la rende elegante e funzionale allo stesso tempo. Prodotto unico in Italia.
Bere diventerà per tutti un nuovo momento di piacere e relax.
Disponibile in tre capacità; puoi aggiungere anche una comoda calzetta che la protegge e la rende facile da maneggiare e da trasportare. Tappo colorato in silicone, perfettamente aderente e durevole.
Stylla® è disegnata senza spigoli per impedire l’accumulo di batteri e per facilitarne la pulizia.
Può essere lavata facilmente anche in lavastoviglie, e utilizzata in frigorifero.
Il vetro è sicuro, sano e infinito. Il vetro borosilicato permette i più alti standard igienici.


Link

MAcA

La borraccia targata MAcA. Un oggetto pratico e amico dell'ambiente per dare il proprio personale contributo alla lotta ai rifiuti di plastica e per adottare uno stile di vita plastic-free.


Link

ROOT-FTC

Root - FTC rappresenta un nuovo modo di vivere le avventure. Un compagno di viaggio che ti segue in ogni luogo. È una borraccia ad isolamento termico con due segni distintivi: corde elastiche per agganciarla ovunque facilitandone il trasporto e fondello in TPU per proteggerla dagli urti.

Con il progetto Root FTC, i due designer Matteo Vilardo e Marcello Marino hanno voluto dare un contributo al nutrire il pensiero sostenibile.

M&M: “crediamo che un prodotto oggi non sia solo un semplice oggetto, ma un simbolo di aggregazione, un incentivo a fare un gesto migliore verso il pianeta”.


Link
 
Modalità di accesso

Accesso gratuito previa prenotazione su Eventibrite.

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per poter accedere sarà necessario presentare il Green Pass ed indossare la mascherina durante la permanenza all'interno dello Spazio.

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì