Progetto

ZONA SARPI


Progetti culturali legati al design cinese nel quartiere Sarpi diffuso tra Via Paolo Sarpi, il Centro Culturale Cinese e ospitati alla Fabbrica del Vapore e all’ ADI Design Museum

ZONA SARPI è una piattaforma che promuove la rete di progetti ed eventi culturali legati al design nel quartiere di Paolo Sarpi che si svilupperà lungo Via Paolo Sarpi, coinvolgendo il Centro Culturale Cinese, con progetti ospitati alla Fabbrica del Vapore e all’ADI Design Museum. Coinvolti i numerosi operatori presenti nel quartiere e anche la comunità cinese che compie un secolo a Milano e festeggia animando Zona Sarpi per la Milano Design Week 2024.
Il progetto è patrocinato e riconosciuto come distretto dal Comune di Milano.

La direzione artistica di ZONA SARPI è affidata a Michele Brunello, abitante del quartiere e architetto fondatore di DONTSTOP architettura che si occupa di progetti urbani con respiro sociale, e Luca Fois, consulente creativo tra i padri storici dei distretti del design milanesi come Zona Tortona, entrambi da sempre promotori di relazioni internazionali e delle collaborazioni tra Italia e Cina.

ZONA SARPI si sviluppa in collaborazione con la comunità ibrida e attiva del quartiere: designer, aziende e istituzioni racconteranno la qualità del design e del lifestyle cinese in connessione con le progettualità della comunità del design milanese e internazionale.

Tra gli interventi più suggestivi, prodotti e allestiti da DONTSTOP Architettura, ci sarà il Portale di China Town: innesto temporaneo, realizzato con il creativo Tommaso Lanciani e lo street artist Pao, che riprende stilemi milanesi e cinesi e arricchito con disegni realizzati dai bambini del quartiere.

ZONA SARPI ha tre poli principali nel quartiere:

Via Paolo Sarpi e il Centro Culturale Cinese: l’epicentro del distretto sarà animato da prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti che esporranno i propri lavori sulle vetrine di locali e negozi e nello spazio pubblico della via.

Oltre al Portale, progetti site specific e grafiche decorative sulla strada a tema “food design”.

Il Centro Culturale Cinese ospiterà diversi workshop, come quello del gruppo RO.UP, che proporrà un’istallazione e delle attività laboratoriali sul tema del riuso dei capi di vestiario.

Sarà declinato il tema strategico del Design per il mondo dei bambini, in collaborazione con la neonata Milano Kids Design Week e il Master Internazionale in Design for Kids & Toys.

Inoltre, sono previste sinergie con realtà che animano il dibattito sul design da anni, come LOM Officine Monumentale, la Galleria d’eccellenza di Luisa Delle Piane, lo studio del designer Francesco Faccin, la vicina Fondazione Sozzani e la mostra Cinzia Ruggeri | Paper Threads alla Fabbrica del Vapore.

Fabbrica del Vapore: Zona Sarpi ha una collaborazione attiva con la Fabbrica del Vapore, istituzione culturale principale della zona, che per la Milano Design Week 2024 propone il tema “Trasformazioni e innovazioni quotidiane”. Negli spazi delle Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore sarà ospitata la mostra “Changes, Know Now China”, con una selezione di progetti promossi dalle città e le design week Cinesi. Con oltre 20 progetti in mostra, il tema dell’esposizione esplora i cambiamenti in atto che stanno modificando il lifestyle cinese, e di conseguenza il design contemporaneo di tutto il mondo.

Design Week Cinesi, Università, istituti di ricerca, designer e aziende attente alla ricerca e sviluppo presenteranno a Milano un caleidoscopio di progetti che rappresentano il cambiamento contemporaneo in atto, in dialogo con la Comunità di designer che anima ZONA SARPI.

In esposizione prodotti che rileggono in chiave contemporanea lo “Zen Design”, sviluppati in dialogo con un monaco buddista che proporrà anche momenti di meditazione e cerimonie tradizionali, come quella del te.

ADI Design Museum: troverà spazio una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente.

--
Promotore dell’iniziativa: Milan China Design Center
Con il supporto di: Camera di Commercio Italo Cinese e Associazione Culturale Huaxia
Con la collaborazione di: Worlds Design Weeks, Beijing Design Week, Suzhou Design Week, Shenzhen Design Week, Shanghai Design Week
Main Sponsor: Gruppo Huaxia
Prodotto da: The Playful Living (Coordinamento Camilla Fraboni), DONTSTOP Architettura - società del Gruppo Progetto CMR (Coordinamento Marco Grattarola) e Beijing Keyi (Coordinamento Angelo LI)
Direzione artistica: Michele Brunello e Luca Fois
Creative advisor:  Stephan Hamel, Arte Applicata
Via Paolo Sarpi e Fabbrica del Vapore exhibition design: DONTSTOP Architettura e Giuseppe Scarri
ADI exhibition design: IS architecture & design a cura di Fabrizio Gurrado
Visual identity: The Playful Living (a cura di Elvira Zhao)
Ringraziamento speciale a Vittorio Sun Qun e Angela Zhou
Con la partecipazione e il coinvolgimento di tutto il quartiere Canonica-Sarpi-Bramante